Blog Tour: “Oro puro” di Fabio Genovesi – L’autore

Fabio Genovesi torna in libreria con un nuovo emozionante romanzo: “Oro puro” è pronto a conquistare il cuore di fan e neofiti, ma chi è l’autore? Scopriamolo insieme.

Lo scrittore Fabio Genovesi è nato a Forte dei Marmi nel 1974. Oltre a essere apprezzato per i suoi racconti e romanzi, Genovesi è anche sceneggiatore, traduttore e opinionista per la Rai dal Giro d’Italia 2019 in avanti. In quello stesso anno ha debuttato nella narrativa per ragazzi con il libro Rolando del camposanto, edito Mondadori.

Il suo vero debutto, però, è nel 2007 con la raccolta “Il bricco dei vermi e altri racconti”, a cui sono seguiti nel 2008 la biografia dedicata a Katia Beni “Prima o poi casco”, nel 2009 l’antologia “Guida letteraria alla sopravvivenza in tempi di crisi” e successivamente i saggi “Morte dei Marmi” e “Tutti primi sul traguardo del mio cuore”.

Ecco l’elenco dei suoi romanzi:

Versilia rock city – Nuova ed. Mondadori, 2012
Esche vive – Mondadori, 2011
Chi manda le onde – Mondadori, 2015
Il mare dove non si tocca – Mondadori, 2017
Cadrò, sognando di volare – Mondadori, 2020
Il calamaro gigante – Feltrinelli, 2021
Oro Puro – Mondadori, 2023

Nel 2015 ha vinto la seconda edizione del Premio Strega Giovani con il romanzo “Chi manda le onde” entrando nella cinquina dei finalisti del Premio Strega. Con “Il mare dove non si tocca ha vinto nel 2018 il Premio Viareggio per la narrativa ex aequo con Giuseppe Lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *