Recensione: “Saijiki – Il calendario della vita giapponese” di Hiromi Satō

Cosa significa Saijiki? Ecco che Hiromi Satō viene in nostro soccorso per mostrarci un modo particolare di vivere la vita, attraverso un calendario annuale di eventi tipicamente giapponese.

La cultura nipponica sta entrando sempre di più nel quotidiano di noi occidentali. Sono ormai diversi i libri che trattano l’argomento del “vivere bene” attraverso la filosofia orientale e l’autrice Hiromi Satō entra a far parte della schiera di scrittori che cerca di raccontare la sua personale cultura cercando di mostrarla nel modo più semplice possibile.

Da qui nasce “Saijiki – Il calendario della vita giapponese”, un racconto dedicato all’equilibrio, alla bellezza e a godere dei piccoli piaceri quotidiani. Tra immagini e parti scritte, il lettore può dedicare brevi momenti della giornata a fermarsi e leggere qualche passo del libro.

Si impara ad apprezzare la lentezza e si scoprono molte curiosità riguardanti la vita giapponese, dalle tradizioni, alla religione, unendo antichità e contemporaneità nel modo inconfondibile di questo stato così tanto affascinante.

Con Saijiki si può apprendere tanto e diventare un pizzico più saggi e consapevoli di sé. Diventa un prezioso tassello a cui accedere ogni volta che se ne sente la necessità, ricordandoci di ritagliare un momento per noi stessi in mezzo agli impegni e i problemi.

Se volete scoprire per la prima volta il Giappone, il manuale di Hiromi Satō è una lettura perfetta. Da amante del Giappone da tutta la vita, non posso fare altro che consigliarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *