Blog Tour: “Non è Natale senza di te” di Trisha Ashley – Castelli da favola

La nuova storia di Trisha Ashley è ambientata nel castello di Mitras, tra Inghilterra e Scozia. Un luogo da favola che fa da sfondo alla vicenda d’amore tra Dido e Xan, mentre il Natale si avvicina con la sua atmosfera. Scopriamo insieme quali castelli da favola sono realmente visitabili.

Castello Savoia – Italia

Una villa ottocentesca situata in Valle d’Aosta. Realizzato per volere della Regina Margherita di Savoia, il castello si trova nella località Belvedere, e gode di una meravigliosa vista che permette di ammirare la vallata del Monte Rosa. Si tratta di una struttura elegante e raffinata, ricercata nei dettagli e ispirata all’arte medievale. Il giardino botanico che lo circonda è particolarmente affascinante.

Castello di Windsor – Inghilterra

La residenza reale situata a Windsor, importante per la sua antica relazione con la Famiglia Reale Britannica. Il castello ha origini medievali e si tratta di un palazzo lussuoso e sede di rappresentanza diplomatica. Il castello di Windsor servì come rifugio della famiglia reale durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e sopravvisse ad un incendio nel 1992. Attualmente nel castello di Windsor vivono e lavorano più di cinquecento persone ed è un’attrazione turistica molto popolare.

Castello di Chambord – Francia

Il più grande dei castelli della Valle della Loira e uno tra i più conosciuti e frequentati. È stato costruito per volontà del re Francesco I e sorge nel dipartimento del Loir-et-Cher. Il castello fu una delle residenze dei re francesi e costituisce uno degli esempi più significativi di architettura rinascimentale in Francia. Nel 1981 fu iscritto nella lista dei siti patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.

Castello di Praga – Repubblica Ceca

Il castello di Praga è un complesso fortificato risalente al IX secolo e dal 1918 residenza ufficiale del Capo dello Stato. Rappresenta il primo nucleo abitato della città ed è il più grande castello a corpo unico del mondo. Il sovrano Rodolfo II d’Asburgo trasferì la sua corte da Vienna a Praga e la rese una delle più raffinate, ricche e rinomate nel continente europeo. Egli chiamò al castello intellettuali, alchimisti e artisti europei, ai quali commissionò più di 4000 opere per le sue collezioni. Il Castello di Praga ha subito imponenti restauri dalla caduta del comunismo in Cecoslovacchia. Attualmente è la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Ceca.

Castello di Neuschwanstein – Germania

Il castello di Neuschwanstein è stato costruito alla fine del XIX secolo. Commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro personale ed omaggio a Richard Wagner, ne pagò personalmente la costruzione. Il re amava rimanere isolato dal mondo e questo luogo era divenuto per lui un rifugio personale. Dopo la sua morte fu aperto subito al pubblico, desideroso di visitarlo. Si tratta di uno dei castelli più visitati in Europa ed è stato proposto per le sette meraviglie del mondo. Ha ispirato i castelli delle fiabe della Walt Disney, tra cui Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, La bella addormentata nel bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *