Blog Tour: Recensione di “Wickham” di Karen Aminadra

Come prosegue la storia di Mr. Wickham e Lydia Bennet, direttamente da Orgoglio e Pregiudizio? Ecco che torna in Italia Karen Aminadra con una nuova storia che approfondisce la conoscenza di alcuni dei personaggi creati da Jane Austen.

Wickham e Lydia sono probabilmente i personaggi più detestabili di Orgoglio e Pregiudizio. Indi per cui ho trovato audace la scelta dell’autrice di andare ad analizzare proprio loro due, con una storia che vorrebbe essere un seguito di ciò che si sa di loro nell’opera di Jane Austen.

Rimasto avvinghiato al suo stesso tranello, Wickham porta avanti la vita coniugale, nonostante sia faticoso stare al fianco di una come Lydia, pretenziosa e capricciosa come poche. Perfino l’arrivo di un figlio non addolcisce il carattere di lei, che inizialmente si rifiuta perfino di accudirlo.

Quando però l’uomo viene chiamato per andare in guerra, qualcosa in lui cambia e il quadretto famigliare non sembra più dargli così fastidio. Per non rimanere da sola, Lydia torna a casa Bennet con il figlio ed è qui che il loro rapporto inizierà davvero a essere messo a repentaglio.

La caratterizzazione dei personaggi è vincente: è proprio così che noi tutti ce li immaginiamo! Una coppia perfetta per il loro essere insopportabili. Si segue la storia per comprendere dove l’autrice voglia andare a parare: chi è la misteriosa donna con cui Wickham inizierà ad avere a che fare?

Sembra quasi che i due personaggi prendano delle strade differenti, ma il finale aperto non da modo di costruire un giudizio completo sulla questione. Indi per cui è importante che la Vintage prosegua con la pubblicazione, ma sulla serietà della casa editrice non ci sono mai stati dubbi.

Credo sia difficile trovare dei veri e propri fan di Wickham e Lydia, quindi direi che il romanzo è semplicemente dedicato (esattamente come i precedenti) ai fan in generale dell’opera di Jane Austen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *