Recensione: “Dendera” di Yuya Sato

“Dendera” è un romanzo illuminante ma al tempo stesso scioccante e crudele. Per mantenere controllata la popolazione, nel Villaggio vige una regola: portare le donne anziane su una montagna e abbandonate. Il libro esplora senza peli sulla lingua le tematiche quali la morte, la femminilità e la vecchiaia, con una narrazione diretta che lascia senza fiato.

Dendera è il Villaggio in cui si ritrova Kayu, il luogo edificato dalle donne abbandonate, proprio come lei. Adattarsi a questa società è più complesso del previsto, specie di fronte alla minaccia di un orso sempre in agguato. Al tempo stesso, però, la donna impara per la prima volta cosa significa indipendenza e libertà di pensiero, una cosa preclusa fino a quel momento.

Può essere possibile scegliere come vivere e morire? Una domanda che può mettere in crisi le diverse società che compongono il nostro mondo. La narrazione, inoltre, è precisa e scorrevole, a tratti poetica e toccante. Non è una lettura facile, i più sensibili potrebbero non riuscire ad arrivare alla fine.

Personalmente, comunque, apprezzo le letture come questa e, con le dovute accortezze, non posso fare altro che consigliarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *