“Dieci cose che ho imparato” arriva in un momento di estrema commozione. A pochi mesi dalla scomparsa di Piero Angela, la sua voce echeggia ancora attraverso le parole di questo nuovo libro, che rimembra a tutti quali sono le cose che abbiamo imparato grazie a questo straordinario uomo.
Piero Angela è una figura imprescindibile per la mia famiglia. Ricorderò sempre con affetto le serate a guardare programmi come Superquark, perché sono state un momento unico per arricchire la propria personale cultura, commentando le meraviglie che ci aspettano là fuori.
La sua vita è stata ricca di eventi che hanno arricchito non solo la sua persona, ma di riflesso chiunque l’abbia ascoltato in tutti questi anni. Piero Angela ci ha mostrato la bellezza del mondo e con il suo vissuto è riuscito lui stesso a entrare a far parte di quella stessa bellezza.
Le sue parole, i suoi studi, le sue ricerche, le sue passioni. Ogni più piccolo elemento aiuta a vedere il quotidiano con un po’ più di luce, inseguendo con un pizzico di speranza il futuro che ci attende. Per questo si teme tanto la vita senza di lui, perché il rischio di perdere quei valori che con tanto impegno ha cercato di trasmettere è sempre dietro l’angolo.
Non si può che ringraziarlo per ogni singolo istante.