Blog Tour: “Oltre” di Santi Laganà – I pirati nella storia

Torna su questi schermi il terzo romanzo di Santi Laganà: Oltre. Un romanzo storico in cui la pirateria è alla base delle vicende. Quali sono i pirati più famosi e conosciuti nella storia? Scopriamoli insieme.

1. Barbanera:

Il pirata inglese Edward Teach, meglio noto come Barbanera, è nato a Bristol nel 1680 circa e morto a Ocracoke il 22 novembre 1718. Ebbe il controllo del Mare Caraibico tra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d’oro della pirateria. Si tratta forse del pirata più celebre che si ricordi. Al contrario dei numerosi stereotipi, non fu il più crudele e il più violento pirata: preferì infatti la guerra psicologica all’uso della violenza. Il suo attento e deliberato uso del terrore, anche tramite la sua immagine, contribuì a far nascere in meno di due anni una leggenda che sarebbe durata per secoli.

2. Barbarossa:

Khayr al-Dīn Barbarossa, detto Ariadeno o Aricodemo Barbarossa, è nato a Mitilene nel 1478 e morto a Costantinopoli nel 1546. Barbarossa è stato un corsaro e ammiraglio ottomano, Bey di Algeri e di Tlemcen, nonché comandante della flotta ottomana.

3. Francis Drake:

Sir Francis Drake è nato a Tavistock il 13 luglio 1540 e morto a Portobelo il 28 gennaio 1596. Drake è stato un corsaro, navigatore e politico inglese, nonché membro di spicco dei famosi Sea Dogs. Inoltre, fu il primo inglese a circumnavigare il globo, dal 1577 al 1580: proprio per questo fu insignito del titolo di cavaliere al suo ritorno dalla regina Elisabetta I.

4. Anne Bonny:

Anne Bonny è nata a Cork l’8 marzo 1702 e morta a Charleston il 22 aprile 1782. Bonny è stata una pirata irlandese attiva nelle acque dei Mari dei Caraibi. Le date di nascita e morte non sono certe e le poche notizie biografiche su di lei derivano dai racconti del capitano Charles Johnson, biografo dei bucanieri (forse figura di fantasia, riconducibile allo scrittore Daniel Defoe), contenuti in Storia generale dei pirati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *