La mia esperienza a Milano Pitch 2022

Venerdì 25 Novembre ho avuto l’onore di presenziare presso il Teatro Litta di Milano alla quarta edizione di Milano Pitch. Un evento importante per il mondo dell’editoria e del cinema che ha visto la presentazione dei progetti di tutti i finalisti di ogni categoria, nonché la premiazione dei vincitori.

Milano Pitch è un progetto di ALMED (Università Cattolica) e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti col sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy ETS e 302 Original Content.

Milano Pitch rientra nel progetto StoryLab, nato a marzo 2018, allo scopo di supportare il mondo dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo. Questa edizione ha visto la partecipazione di oltre 100 proposte, tra cui solo 20 sono arrivate alla fase finale di questa giornata. Le categorie in concorso sono state: Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema e ai vincitori viene data la possibilità di realizzare concretamente libri, lungometraggi e fiction.

Ad ascoltare i pitch degli autori, i delegati di 302 Original Content, Amazon Studios, Aurora TV, BIM Produzione, Cattleya, Cinemaundici, Colorado Film, EDI, EFFE TV, Eliseo Entertainment, Indiana, Lotus, MareMosso, Mediaset, Movimenti, Netflix, Notorious, Palomar, Rai, Red Joint Film, Rigotz Stories, Sky, The Family per TV e cinema; Il Battello a Vapore, Bookabook, BUR, DeAgostini Libri, Disney Publishing Worldwide, Fabbri Editori, Feltrinelli Gribaudo, Garzanti, Giunti, HarperCollins, Mondadori, Piemme, PNLA, Rizzoli Libri, Salani, Solferino, Sperling&Kupfer, Storytel, Studio Noesis per l’editoria.

Ai vincitori sono state inoltre assegnate quattro borse di studio per un totale di 26.000 euro. A selezionare i progetti, quattro speciali giudici: lo scrittore Leonardo Patrignani, la giornalista e scrittrice Sandra Bonzi, il regista e produttore cinematografico Luca Lucini, la Director Scripted Production di Sky Italia Sonia Rovai.

Di seguito l’elenco completo dei venti progetti:

NARRATIVA RAGAZZI:

Manuale per inventori di storie di Francesca Quarta
I leoni di Venezia di Mariapaola Della Chiara e Alessandra Restagno
Zapping di Elisabetta Fontana
Le spade di Corev – di Ivan Pavlović
Zero e Uno, i cyberheroes di Alessandra Salvoldi

NARRATIVA ADULTI:

Turbanti di Alberto Bordin (vincitore)
On Yil di Claudio Benedetti
Amleto Queer di Beniamino Rosa
Fermi Paradox di Federico Valle, Emanuele Firinu e Francesca Quarta
Il paese più bello del mondo di Luca Zorloni

CINEMA:

Il paese della fortuna di Daniele Zen e Vernante Pallotti (vincitore)
Big Joy e la bambina che immaginava troppo di Stefania Accettulli
Piccoli pensieri intrusivi di Mattia Borgonovo
A oriente di Eden di Leonardo Piccinni
Dorothy’s trial di Andrea Sbarbaro e Alessandro Zucca

SERIE TV:

Has been di Emanuele Mochi e Valerio Burli (vincitore)
Niente di personale di Stefano Balossi
Popolare di Raffaele Iaccarino
Analgesia di Marta Mazzetti e Roberta Breda
Enormi di Greta Scicchitano e Martina Di Matteo

Ho avuto modo di seguire in diretta gli eventi della mattinata, dedicati alla narrativa per adulti e ragazzi. Ogni progetto è stato esposto con dovizia di particolari, nonché con una certa sicurezza ed emozione che ha reso ancora più valide tutte le proposte. I 4 progetti vincitori sono stati:

Manuale per inventori di storie di Francesca Quarta per la Narrativa Ragazzi
Turbanti di Alberto Bordin per la Narrativa Adulti
Il paese della fortuna di Daniele Zen e Vernante Pallotti per il Cinema
Has been di Emanuele Mochi e Valerio Burli

Non vedo l’ora di assistere alla realizzazione di tutti questi meritevoli progetti. Partecipare a un evento esclusivo come Milano Pitch mi ha dato modo di osservare l’industria dell’editoria e dell’audiovisivo da un punto di vista che ancora, per me, era rimasto inedito. Un evento che merita di essere sempre più conosciuto, nonché un’occasione imperdibile per chi vuole avere la possibilità di trasformare un sogno nel cassetto in una realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *