Recensione: “L’alchimista imperfetta” di Naomi Miller

Con uno stile scorrevole ed evocativo, Naomi Miller introduce i lettori nell’epoca dei Tudor, in un periodo in cui essere donna era complesso, specie se su di loro ricadeva l’accusa di stregoneria.

Da qui prende vita Mary Sidney (sorella del ben più noto poeta Philip Sidney), un personaggio che ha dovuto e deve affrontare una vita non facile, tra tragedie e un matrimonio combinato. Questo è uno di quei personaggi che si apprezza per la sua determinazione, che arriva a influenzare le persone e l’ambiente attorno.

Mary è una grande amante della letteratura e lo si evince anche dal fatto che decide di fondare un suo personale salotto letterario. Si tratta di una donna estremamente rinomata nell’ambiente aristocratico, tanto da conoscere la regina e personaggi storici come Shakespeare, Spenser e Dee.

Riesce, così, a nascondere al meglio il suo segreto sotto la luce del sole. La donna, infatti, è quella che verrebbe definita alchimista, una persona avente conoscenze erboristiche e altro che vanno a scontrarsi con la mentalità prettamente religiosa del 1500. Da qui viene dato il via a delle dinamiche avvincenti che prendono per la gola il lettore dall’inizio alla fine.

Naomi Miller traccia con cura i fatti storici per offrire una storia coinvolgente. Mary è, ancora una volta, un personaggio bello da seguire soprattutto per il suo essere avanti rispetto all’epoca. Una donna che nonostante tutto ha avuto la possibilità di seguire i propri interessi e a non affossare il talento e l’intelligenza sotto le convenzioni sociali. Per non parlare di Rose, che è una ragazza tutta da scoprire.

“L’alchimista imperfetta” è un libro storico affascinante fin dalla prima pagina e che esplora con cura e passione la figura di una donna dimenticata ma meritevole di emergere. Un romanzo che innalza la figura femminile in pieno Rinascimento e che unisce molto bene realtà e finzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *