Recensione: “Diario di una cellula” di Graziano Ciocca

Come ci si trasforma da cellula a essere umani? Questa è la domanda fondamentale attorno cui ruota il diario illustrato di Graziano Ciocca. Un viaggio alla scoperta della vita, con un punto di vista scientifico, divertente e di forte intrattenimento.

Il biologo Graziano Ciocca sa come conquistare il pubblico più giovane con un tipo di linguaggio alla portata di tutti e spendendosi al massimo per la chiarezza delle informazioni che vuole trasmettere. In questo caso porta i lettori a immedesimarsi in una cellula appena nata e che crescendo diverrà una bambina pronta a esplorare il mondo esterno.

Dalla fecondazione al parto, veniamo accompagnati in un cammino educativo e unico, con un punto di vista insolito ma speciale. Ciocca è affiancato dalle adorabili illustrazioni di Lorenzo De Felici, che riescono nel miglior modo possibile a riassumere con uno scatto le parole dello studioso.

Per quanto ogni persona, al mondo, differisce da tutte le altre, c’è qualcosa che ci accomuna tutti ed è proprio il processo biologico con cui veniamo al mondo. Un concetto che potrebbe sembrare poetico, ma che è un dato di fatto.

I lettori più giovani si divertiranno a imparare un tassello in più su come funziona un corpo umano e potranno farne tesoro, mantenendo consultabile un volume che funzionerà sempre, senza mai risultare datato. Graziano Ciocca mette a proprio agio anche i lettori più adulti, tanto da desiderare di passare un pomeriggio insieme a lui per chiacchierare ancora e ancora.

Non posso che essere grata per un volume del genere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *