Dopo essermi lasciata conquistare da “Le campane di San Pietroburgo”, non potevo assolutamente lasciarmi sfuggire il nuovo romanzo di Jessica Marchionne! Eclissi Perpetua, primo di una trilogia, è un romanzo che conquista fin dalla prima pagina per un’ambientazione in pieno stile fantasy e una storia che parte con il botto, instillando nel lettore la giusta dose di curiosità per proseguire.
Più di tutto ho apprezzato la crudezza degli avvenimenti. Marchionne non ci va per il sottile, anche quando le circostanze l’hanno portata a prendere delle scelte difficili per i destini dei personaggi. Questo fa sì che il pubblico rimanga costantemente in allerta, perché l’oscurità è molto più densa di quanto possa esserlo la luce. Così come i nemici, che colpiscono con ragionamenti e azioni evitando loro la figura delle macchiette.
Tra divinità, umani e creature magiche, ci si districa attraverso una fitta serie di vicende che porta i protagonisti a trovare, non senza una buona dose di pericoli, la propria strada. Nessuno tra loro vorrebbe essere l’eroe di questa storia, ma quando il fato chiama si è sempre portati a rispondere.
L’autrice sa gestire bene gli aspetti peculiari del suo libro, dosando dialoghi, riflessioni e azione riuscendo a colpire nel momento giusto con le svolte inaspettate. Lo stile fluido della sua scrittura porta a perdersi nel mondo da lei creato e ad adattarsi senza troppe difficoltà.
Non mancano ovviamente i sentimenti che legano (o separano) tra loro i personaggi. Un elemento fondamentale perché è proprio da questo che tutto ha avuto un inizio. Solitamente si rischia di essere stucchevoli o di non conquistarmi totalmente, ma anche per quanto riguarda l’amore non sono rimasta infastidita.
Tra Liam e Van, pedine parallele ma destinate a incrociarsi, sono rimasta più colpita dal primo. Sono certa, però, che in futuro anche gli altri personaggi mi regaleranno grandi soddisfazioni. Questo per dire che mi è stato impossibile rimanere indifferente alla nuova storia di Jessica Marchionne. Non posso che attendere pazientemente che venga pubblicato il prossimo volume della serie.