Blog Tour: “Proust senza tempo” di Alessandro Piperno – L’importanza di Marcel Proust

Al centro della vicenda raccontata da Alessandro Piperno in “Proust senza tempo” c’è proprio lui: il grande romanziere Marcel Proust. Un autore che non dovrebbe avere bisogno di presentazioni ma che oggi approfondiremo meglio in questo articolo.

Marcel Proust, nato nel 1871 e morto nel 1922 è uno degli scrittori più importanti del Novecento. La sua fama è data dall’opera mastodontica da lui scritta e che è conosciuta e studiata in tutto il mondo: Alla ricerca del tempo perduto.

Un capolavoro in sette volumi, pubblicati tra il 1913 e il 1927. Letteratura, musica e arte caratterizzano la vita di Proust fin dall’infanzia e vengono riportati all’interno delle sue opere. La fortuna di appartenere all’alta borghesia gli ha concesso di frequentare i salotti aristocratici francesi, altro elemento d’ispirazione presente nei suoi scritti.

Fantastico e reale si mescolano nei romanzi, come gli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale e la vita vissuta a Parigi. Alla ricerca del tempo perduto ha chiari riferimenti autobiografici e i fatti si sviluppano tra la vita mondana e l’illusione dell’amore.

Tanti sono i riferimenti a vecchi maestri dell’arte: da Wagner a Picasso, da Dostoevskij a Le mille e una notte. L’opera di Proust si concentra sulla vita interiore dei suoi personaggi, che si rispecchia perfettamente con il significato di tempo.

Marcel Proust ha continuato a scrivere la sua imponente opera letteraria senza abbandonarla nemmeno nel giorno della sua morte, 18 novembre 1922, all’età di 51 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *