Segnalazione: “Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie” di Maria Cristina Folino

Oggi segnalo l’imminente uscita di un saggio ispirato dalla storia scritta da Lewis Carroll. Sto parlando di “Tim Burton e il catalogo delle meraviglie”, scritto da Maria Cristina Folino, con cui ho collaborato su un progetto anni fa. Sono contenta che abbia raggiunto tale traguardo e le auguro il meglio per questa nuova esperienza! In attesa della pubblicazione ufficiale vi lascio di seguito tutte le specifiche.

Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie
Autore: Maria Cristina Folino
Pubblicato da Dialoghi edizioni – Luglio 2022
Formato disponibile: Paperback

Questo saggio “pop”, che spazia tra diversi media e modalità di comunicazione, intende evidenziare le valenze metaforiche assunte, di volta in volta, dal Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll all’interno della trasposizione cinematografica di Tim Burton. In questo modo conduce il lettore per mano alla scoperta di un gioco di rimandi e innovazione tra l’opera letteraria originale e i film Disney.
Esaminando la natura della nuova Alice adolescente, se ne vedranno i molteplici aspetti e implicazioni: quale significato è insito nei dubbi, nei ricordi e nella paura della rivalsa da parte della nuova Alice? Dopo aver viaggiato dalla carta stampata al cinema, e ritorno, la risposta definitiva – in ogni caso – spetta al lettore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *