Blog Tour: “Nove giorni e mezzo” di Sandra Bonzi – Il giallo italiano

Con il romanzo “Nove giorni e mezzo”, Sandra Bonzi entra a fare parte del panorama letterario italiano contribuendo, con la storia di Elena Donati, ad arricchire il genere giallo. Ecco cosa gli scrittori nostrani hanno da offrirci!

Il commissario Montalbano – Andrea Camilleri

Le indagini del commissario Sandro Montalbano sono probabilmente tra le più longeve e conosciute d’Italia. “La forma dell’acqua”, nel 1994, ha sicuramente consacrato lo scrittore Andrea Camilleri per quanto riguarda i romanzi gialli. Montalbano ha inoltre la sua trasposizione in serie tv, con protagonista Luca Zingaretti.

Il commissario Ricciardi – Maurizio De Giovanni

Altra prolifica e apprezzata serie è quella del commissario Luigi Alfredo Ricciardi del napoletano Maurizio De Giovanni. Dal 2006, con “Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi”, De Giovanni ha conquistato sempre più consensi dai fan, che avrebbero tanto voluto che la serie non si concludesse. Stando alle dichiarazioni dello scrittore, infatti, “Il pianto dell’alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi” del 2019 è l’ultima avventura dedicata al suo commissario. Il personaggio gode di un suo adattamento televisivo Rai interpretato da Lino Guanciale.

I cinque di Monteverde – François Morlupi

Una interessante scoperta del 2021 è quella dell’italo-francese François Morlupi, che con due romanzi all’attivo ci ha fatto conoscere le indagini dei cinque di Monteverde, un gruppo di soggetti particolari che unendo pregi e difetti si mettono al servizio della giustizia di Roma, sotto la guida del commissario Ansaldi. Ve lo consiglio!

L’ex pubblico ministero Penelope Spada – Gianrico Carofiglio

Carofiglio non ha bisogno di presentazioni: la sua carriera letteraria lo precede e lo presenta di gran lunga. Eppure, il mio approccio con lui è molto recente e prende avvio nel 2021 con la sua nuova serie di libri gialli dedicata a Penelope Spada, un’ex pubblico ministero che dopo avere visto la sua carriera stroncata si ritrova a gestire un’indagine privata. Anche questo davvero consigliato!

L’ispettore Anita Landi – Domenico Wanderlingh

Un esordio meritevole è quello del palermitano Domenico Wanderlingh, che grazie ad Astoria ci conduce nella “Milano-bene” al fianco di un personaggio già indimenticabile e un’ambientazione molto suggestiva. Merita davvero di essere conosciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *