Blog Tour: “Uno Sette” di Hideo Yokoyama – Film da inchiesta

Quando si parla di inchieste giornalistiche, gli esempi si sprecano: Hideo Yokoyama porta una testimonianza potente dell’ambiente giornalistico giapponese. Ecco cosa può offrire il cinema in merito.

Erin Brockovich

Erin Brockovich è in un momento di difficoltà a causa di un incidente stradale di cui è rimasta vittima e per il quale il suo avvocato Ed Masry non riesce a farle avere un risarcimento. Senza denaro, lavoro, né prospettive, la donna implora il legale di darle un lavoro nel suo studio. Qui si imbatte in un tentativo di copertura di un caso di avvelenamento delle acque che sta causando gravi malattie nella comunità locale.

Il caso Spotlight

Una squadra di giornalisti del Boston Globe conduce un’inchiesta che porta a una scioccante verità: la complicità della Chiesa in una vasta gamma di casi di abusi su minori. Il film documentario è basato su fatti realmente accaduti.

The Post

Nel 1971, l’editrice del Washington Post Katharine Graham, prima donna in tale ruolo negli USA, e il redattore Ben Bradlee rischiano carriere e libertà rendendo pubbliche le malefatte dei governi di quattro diversi presidenti degli Stati Uniti.

The Report

L’agente dell’FBI Daniel Jones esegue un’indagine esaustiva sull’uso della tortura da parte della CIA su sospetti terroristi. All’indomani degli attacchi dell’11 Settembre, infatti, la CIA ha adottato tecniche di interrogatorio illecite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *