Blog Tour: “La libreria magica di Poppy” di Mindy Thompson – Le librerie magiche più belle

Qual è uno dei sogni di qualsiasi lettore nel mondo? Poter visitare le librerie più belle, e a loro modo magiche, esistenti nel mondo. Questo è il viaggio che, al momento solo in fotografia, mi ha permesso di fare “La libreria magica di Poppy” di Mindy Thompson. Siete pronti a partire?

The Last Bookstore – Los Angeles

Senza cui questo articolo probabilmente non esisterebbe (grazie Sara!). A Los Angeles esiste una piccola libreria indipendente fondata nel 2005 da John Spencer: The Last Bookstore. Qual è la particolarità? La libreria è a bordo di una barca e ne segue, quindi, le forme. Da qui la caratteristica area con i libri “ad arco” che tanto ha spopolato online. È un luogo che mi affascina terribilmente e che mi da l’impressione di poter passare dei momenti di pura pace, lontana dal resto del mondo, in compagnia dei personaggi di moltissime storie su carta.

La Libreria Lello e Irmão – Porto

Ogni volta che ne vedo un’immagine rimango senza fiato. Costruita nel 1869 in un mix di stili tra il Liberty e il Neogotico, la Libreria Lello e Irmão è una tappa fissa se si visita il Portogallo. Situata nel centro storico di Porto è tra le librerie definite più belle al mondo. E non mi meraviglia! A quanto pare (e l’ho scoperto facendo ricerche per l’articolo, mea culpa!) è una meta comune tra i fan di Harry Potter! È proprio questo luogo che ha ispirato la Rowling nella realizzazione della libreria di Diagon Alley e ora che ci penso trovo concrete somiglianze. Me ne sono innamorata!

Shakespeare and Company – Parigi

Il suo ingresso è riconoscibile anche solo in fotografia. Ecco, perché, vi mostro qui sotto l’interno. Ma la Shakespeare and Company situata nella capitale francese non ha bisogno di presentazioni per la sua importanza culturale e storica. Non a caso negli anni venti è stata la dimora di scrittori del calibro di Hemingway e Joyce, proprio per la particolarità di essere sia libreria che salotto di lettura. Inutile dire quanto io desideri poterla vedere prima o poi dal vivo.

Libreria Esoterica – Milano

Una libreria italiana era d’obbligo. Avrei potuto citare la sempreverde Libreria Acqua Alta di Venezia, ma siccome Milano l’ho visitata più volte vi presento un piccolo ma grazioso antro che potete trovare lì (uno dei primi luoghi visitati con Mr. Otter): la Libreria Esoterica. Una libreria piena di libri sulla spiritualità e l’occulto, sempre molto ben fornita e molto bella anche solo da visitare.

El Ateneo Grand Splendid – Buenos Aires

La testata The Guardian l’ha definita la seconda libreria più bella del mondo, seguita più di recente dal National Geographic che la posiziona al primo posto. Da teatro a libreria, la capienza del luogo è impressionante così come la sua bellezza interna ed esterna. Gli argentini ne vanno molto fieri ed è inutile sottolineare che sia una delle mete più puntate dai bibliofili più accaniti. Io, intanto, la aggiungo alla lista di posti da visitare.

Questo è stato un piccolo excursus che mi fa venire una voglia matta di viaggiare… come se fosse il momento storico più adatto per farlo. Io continuo ad appuntarmi questi luoghi magici e non posso fare altro che consigliarvi il romanzo di Mindy Thompson. Con i libri si può viaggiare anche stando fermi e la storia di Poppy vi incanterà e saprà emozionarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *