Blog Tour: “Il mondo è un alveare” di Joanne Harris – Da Chocolat a oggi: i libri di Joanne Harris

Quanto tempo è passato dall’ultima volta che ho posato lo sguardo su un libro di Joanne Harris? Non ricordo nemmeno più, ma quello che mi torna sempre in mente è quanto la mia infanzia e adolescenza sia stata speciale grazie alle storie di questa autrice, in grado di realizzare delle trame da sogno, sempre originali e imprevedibili.

Oggi parliamo della sua bibliografia italiana, un percorso letterario non indifferente che l’ha portata a questa nuova bellissima opera.

SERIE DI CHOCOLAT:

Forse l’opera più nota dell’autrice, famosa anche per la sua trasposizione a film con protagonista Johnny Depp. Non si tratta solo di un libro bensì di una serie che conta, al momento, quattro volumi.

Chocolat

Le scarpe rosse

Il giardino delle pesche e delle rose

La ladra di fragole

I ROMANZI FRANCESI:

Questa serie l’ho, sinceramente, sempre ignorata. Qualcuno di voi la conosce? Merita la lettura?

Vino, patate e mele rosse

Cinque quarti di arancia

La spiaggia rubata

La donna alata

SERIE FANTASY RUNEMARKS:

Questo penso sarà il recupero riguardante Joanne Harris che farò nel più breve tempo possibile, mi ispira davvero molto!

Le parole segrete

Le parole di luce

SERIE MITOLOGICA SU LOKI:

Anche questo romanzo mi saluta triste dalla sua postazione ma stavolta, a mia discolpa, posso dire di non averlo mai cominciato a leggere perché temo che sia l’ennesima serie interrotta. Il primo volume infatti è uscito ormai qui in Italia nel 2015 e il secondo volume è uscito in patria nel 2018. Spero di sbagliarmi, ma al momento i fatti mi fanno ragione. Il che è un peccato, visto i consensi che entrambi hanno!

il canto del ribelle

ROMANZI THRILLER:

Altra serie di libri che ho sempre bistrattato, quindi se la conoscete parlatemene perché sono molto curiosa.

La scuola dei desideri

Il ragazzo con gli occhi blu

La classe dei misteri

Il prossimo 04 Agosto uscirà il nuovo capitolo, intitolato “A Narrow Door”

ROMANZI GOTICI:

Prima di “Chocolat”, i due romanzi d’esordio, autoconclusivi di Joanne Harris.

Il seme del male

Il fante di cuori e la dama di picche

RACCOLTE DI RACCONTI:

Mi sono sempre ripromessa di leggere la seconda raccolta da lei pubblicata e invece è ancora lì che mi guarda dagli scatoloni del trasloco (e mi giudicherà severamente quando la riporrò nella nuova libreria).

Profumi, giochi e cuori infranti

Un gatto, un cappello e un nastro

LIBRI DI CUCINA:

Questi li trovo delle bellissime perle, da veri appassionati!

Il libro di cucina di Joanne Harris

Al mercato con Joanne Harris. Nuove ricette dalla cucina di “Chocolat”

Il piccolo libro di “Chocolat”

SERIE SUL FOLKLORE:

Questo penso sia il progetto letterario più recente dell’autrice e riguarda proprio il libro protagonista di oggi, “Il mondo è un alveare”. Spero sinceramente di non dover attendere troppo per “The Blue Salt Road”, “Orfelia” e  “A Pocketful of Crows” (anche se questo è un breve racconto”, perché al momento Joanne Harris sta facendo un lavoro spettacolare. Ma poi, vogliamo parlare delle copertine??

Che cosa mi insegna questo articolo? Che ho fatto sì che passasse troppo tempo e ora mi ritrovo a dover recuperare tante opere della Harris lasciate indietro. Con “Il mondo è un alveare” l’ho riscoperta dopo un tempo che non riesco a quantificare, attraverso una storia che conquista il cuore e che si continua ad amare anche a lettura conclusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *