Review Party: Recensione di “Per un attimo ancora” di Holly Miller

Tutto ciò che Joel desidera è l’assoluta casualità della vita. Per lui, che vede nel destino di chi lo circonda, vivere spensierato è da sempre impossibile. Non gli resta, così, che una cosa sola: rimanere nella più completa solitudine. Nessuno può comprenderlo perché è lui il primo a far sì che questo non accada, custode di un segreto incredibile e senza logica.

Fino al giorno in cui entra nella caffetteria in cui lavora Callie e tutto, da quel momento, andrà contro tutti i principi e le restrizioni che si era imposto per proteggersi e proteggere gli altri.

“Per un attimo ancora” è un romanzo complesso da descrivere. Non avevo aspettative né previsioni, eppure pagina dopo pagina sono rimasta sempre più intrigata da questa particolare storia d’amore che, credetemi, è molto più di ciò che appare.

Ne scaturisce così una storia geniale e intensa, che riesce a intrattenere anche chi solitamente non legge opere di questo tipo, perché inondata da quel guizzo che si attacca alla mente e pretende di sapere dove tutto andrà a parare. Ma capirlo subito non è affatto possibile: per saperlo è necessario, semplicemente, godersi lo scorrere dei capitoli lasciando che tutto si prenda il proprio tempo.

Holly Miller ha un modo di narrare fluido e descrittivo: non teme di soffermarsi sui particolari perché ogni elemento è prezioso e utile al contesto. La storia di Joel e Callie è intensa senza appartenere ai canoni classici dei romanzi rosa, indagando su un’introspezione interessante e carica di emotività. Parte tutto con timidi, semplici e inspiegabili sguardi per poi sfociare in qualcosa di fuori controllo, perfino per le previsioni di Joel che rimarrà più disorientato che mai da ciò che l’attende nel sonno.

Il passare del tempo fa sì che la narrazione prenda un ritmo sempre più serrato e mirato, focalizzandosi sul percorso che i personaggi devono fare per arrivare all’epilogo. Tutto, ancora una volta, è inaspettato ma dannatamente perfetto, nonostante gli elementi specifici giochino in anticipo sulla mente del lettore.

“Per un attimo ancora” è un romanzo d’esordio che mette Holly Miller al centro dell’attenzione, per la naturale capacità nel realizzare una storia che sta in piedi senza difficoltà dall’inizio alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *