Review Party: Recensione di “Film Pop Anni ’80” di Matteo Marino e Simone Stefanini

Quando si pensa agli anni ’80, è quasi automatico sentire dentro di sé una sorta di nostalgia, che riporta alla mente ricordi vividi che sono stati fondamentali per la formazione e la crescita di chi li ha potuti vivere. Io, nata a inizio degli anni ’90, sono sempre stata appassionata degli anni che mi hanno preceduto, soprattutto grazie ai miei genitori, cugini e altri parenti (non per ultimo il mio compagno di vita) che mi hanno, fortunatamente, fatto conoscere tanti prodotti che mi hanno reso quella che sono, andando a formare il mio personale bagaglio culturale.

Per questo, entrare nelle pagine di “Film Pop Anni ’80” di Matteo Marino, che già conoscevo per le sue tre guide sulle serie TV, affiancato da Simone Stefanini, è stato come sentirmi accolta in un luogo che ha il profumo di una casa, piena zeppa di contenuti ed elementi che mi fanno brillare gli occhi e battere forte il cuore. Di fronte ai film descritti nell’opera, attraverso le parole degli autori e ai disegni d’impatto di Zeno Colangelo e Jacopo Starace, non ho potuto fare altro che sorridere continuamente, ricordandomi di quando ho avuto per la prima volta a che fare con le pellicole riportate tra le pagine.

Labyrinth, Ritorno al futuro, Indiana Jones e tanti altri, attraversano la linea temporale del decennio che ne caratterizza la pubblicazione, arricchiti a dovere da descrizioni minuziosamente scritte, curiosità interessanti da scoprire e consigli per la visione.

Detto così può sembrare semplice da realizzare, ma pagina dopo pagina, assaporando ogni frase stampata, ci si rende conto di quanto possa essere stato sì appassionante ma anche obiettivamente impegnativo mettere insieme i contenuti più validi per rendere questa guida completa e degna di essere scritta, letta e vissuta. Si percepisce molto il coinvolgimento emotivo di Marino e Stefanini, che sono riusciti appieno nel trasmettere al pubblico il loro grande amore per la cinematografia di quegli anni, lasciando su carta una loro personale testimonianza.

Entrare nei loro intimi pensieri risveglia i propri, arricchendo inevitabilmente l’esperienza di lettura, che va vissuta poco alla volta, per goderne appieno.

Piccola chicca è il contenuto dedicato al Natale, che gli autori raccomandano di leggere con l’arrivo del 25 Dicembre.

“Film Pop Anni ’80” è un ottimo regalo da fare e farsi, che saprà emozionare tutti gli appassionati, che rimarranno ipnotizzati dall’opera fin dalla visione della meravigliosa e perfetta copertina di Arturo Lauria, che in un attimo riesce a creare il clima giusto per la lettura, con quella buona dose di malinconia ad accompagnare il tutto.

 

2 thoughts on “Review Party: Recensione di “Film Pop Anni ’80” di Matteo Marino e Simone Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *