Blog Tour: “Poirot. Tutti i racconti” di Agatha Christie – Curiosità sul personaggio

Oggi si parla di Hercule Poirot, il noto investigatore protagonista celebre dei romanzi della mitica Agatha Christie, più precisamente 33 romanzi e 52 racconti. Ci sono alcune curiosità molto particolari sul suo conto che oggi andremo ad analizzare.

La prima, probabilmente la più conosciuta, è quella legata a “Poirot a Styles Court”, primo romanzo in cui Poirot fa la sua scomparsa. Agatha Christie scrisse l’opera dopo aver fatto una scommessa con sua sorella Madge, che l’aveva provocata dicendo che non sarebbe mai riuscita a scrivere più di brevi racconti. Tutto il resto fu storia.

Oltre a ciò, questo romanzo fu uno dei primi dieci che la Penguin selezionò negli anni trenta per diventare un libro tascabile.

La Christie prese inoltre ispirazione da un uomo realmente esistito per la fisionomia del suo personaggio, prendendo come riferimento un belga mentre scendeva da un autobus, rimarcandone il volto, i baffi dalla forma bizzarra e la particolare e goffa camminata.

In occasione della pubblicazione di “Sipario” l’ultimo romanzo con lui protagonista, il New York Times gli dedicò la prima pagina, come tributo per essere stato un grande personaggio e per aver segnato la letteratura di genere fino a quel momento.

L’immagine di Poirot compare sui francobolli nigeriani e, a proposito di francobolli, arriviamo a quella che forse è la mia curiosità preferita, la più recente.

Si tratta di un’iniziativa della Royal Mail londinese, che in occasione del centenario dalla stesura di “Poirot a Styles Court” ha organizzato una caccia del tesoro per i fan più incalliti di Agatha Christie. Sono stati infatti realizzati ed emessi sei francobolli totali uno diverso dall’altro, disegnati da Jim Sutherland in pieno stile dei romanzi gialli dell’autrice. Ogni francobollo raffigura una scena iconica di sei romanzi in cui Poirot compare e, grazie a uno speciale inchiostro, sono stati nascosti degli indizi per svelare l’identità dell’assassino. Una bellissima iniziativa che sicuramente sarà stata apprezzata da chi ha avuto la possibilità di trovarli e svelarne il mistero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *