Blog Tour: “Ci vediamo per un caffè” di Toshikazu Kawaguchi – Motivi per leggere il libro

“Ci vediamo per un caffè” è una delle ultime novità di casa Garzanti e che attrae per dei motivi ben specifici. Ma andiamo con ordine.

Tanto per cominciare, il libro ha una trama che intriga fin da subito:

Tra le montagne del Giappone si nasconde un luogo leggendario. Sono tanti coloro che lo cercano, perché si racconta che chi è abbastanza determinato possa riuscire a trovarvi le risposte di cui ha bisogno. Per raggiungerlo basta seguire l’aroma intenso del caffè, varcare la soglia, sedersi e ordinare una tazza fumante. Ma solo chi non lascerà raffreddare la bevanda potrà rivivere l’istante del suo passato in cui ha preso una scelta alla quale continua a ripensare, in cui è rimasto in silenzio quando avrebbe voluto dire la verità, in cui ha dato la risposta sbagliata. Sono pochissimi i fortunati che hanno saputo cogliere l’occasione. Tra di loro ci sono il professor Kadokura, che ha trascurato la famiglia per il lavoro; i coniugi Sunao e Mutsuo, addolorati per la scomparsa dell’amatissimo cane; Hikari, pentita di non aver accettato la proposta di matrimonio del fidanzato Yoji; e infine Michiko, che è tornata nel locale in cui aveva incontrato il padre. Ognuno ha una storia diversa, ma tutti hanno lo stesso sguardo rivolto all’indietro, verso il momento in cui avrebbero potuto agire diversamente. Solo chi ha il coraggio di rievocare quell’istante avrà la possibilità di vederlo sotto un’altra luce e vivere con serenità il presente.

Da qui, è intuibile quanto i protagonisti siano interessanti da scoprire. La loro caratterizzazione è riuscita e soprattutto è affascinante e realistica. L’ambientazione e i riferimenti culturali al Giappone, poi, sono una manna dal cielo per quel che mi riguarda. Un elemento che correi fosse sempre presente in libri come questo.

Realismo e fantasia si amalgamano alla perfezione creando una vicenda scorrevole ed emozionante, grazie anche a uno stile di scrittura semplice e fluido che ormai abbiamo imparato a conoscere. “Ci vediamo per un caffè” merita di essere conosciuto per il valore della storia e per i messaggi importanti che vuole trasmettere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *