Blog Tour: “Carne da macello” di Juno Dawson – L’era del #MeToo

Con il suo nuovo romanzo edito Mondadori, Carne da macello, Juno Dawson porta a conoscere a fondo l’industria della moda nell’era del #MeToo, attraverso una storia forte e crudele, che non lascerà indifferenti.

Il movimento Me Too (noto anche come #MeToo) è un movimento femminista contro le molestie sessuali e la violenza sulle donne diffuso in modo virale a partire dall’ottobre 2017. L’hashtag lanciato sui social media ha fatto il giro del mondo e ha mostrato la dilagante diffusione di violenza sessuale e molestia soprattutto sul posto di lavoro subita dalle donne.

L’hashtag è stato tradotto in diverse lingue: per esempio in francese l’hashtag equivalente a #metoo fu #moiaussi.

L’espressione è stata usata per la prima volta da Tarana Burke nel 2006, ma è stata resa popolare dall’attrice Alyssa Milano dal 15 ottobre 2017. L’attrice ha incoraggiato le donne invitandole a raccontare su Twitter le proprie esperienze di molestia o violenza sessuale, segnalandolo con l’hashtag #metoo. Solo alla fine della giornata l’espressione era stata già usata 200.000 volte, su Facebook l’hashtag è stato usato in 12 milioni di post da 4,7 milioni di persone solo il primo giorno.

Diverse celebrità hanno approfittato del movimento per denunciare le proprie storie di violenza sessuale: Asia Argento, Gwyneth Paltrow, Jennifer Lawrence, Uma Thurman e Gina Lollobrigida tra i tanti. Sull’onda del movimento, in occasione della festa della donna dell’8 marzo 2018 è stata organizzata una giornata di sciopero e di manifestazioni che ha coinvolto più di 70 paesi nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *