Blog Tour: “Ufficio premonizioni” di Sam Knight – Il disastro di Aberfan

All’interno del romanzo “Ufficio premonizioni” di Sam Knight viene citato un evento storico drammatico e senza precedenti. Stiamo parlando del disastro di Aberfan accaduto il 21 ottobre 1966. Scopriamo insieme i fatti.

Alle ore 9.15 di quella fatidica giornata, un cumulo di carbone accatastato su una collina frana inesorabilmente sul villaggio di Aberfan, in Galles a causa delle forti piogge che hanno contribuito a rendere il terreno scivoloso. Questo materiale arriva a valle provocando un disastro drammatico che nessuno dimenticherà mai: una scuola elementare più gli edifici vicini vengono inghiottiti e 116 bambini e 28 adulti perdono la vita.

Stando all’indagine le responsabilità per il disastro vennero attribuite all’azienda e a nove suoi funzionari. Venne istituito l’Aberfan Disaster Memorial Fund che ricevette un totale di 1,75 milioni di sterline come donazione. Nel 1997 il governo britannico rimborsò con 150.000 sterline l’ADMF e nel 2007 l’Assemblea nazionale per il Galles donò 1,5 milioni di sterline. Molti dei residenti del villaggio soffrirono di problemi di salute e metà dei sopravvissuti fu colpito da disturbo post-traumatico da stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *