Review Party: Recensione di “Libro della notte” di Holly Black

La trama del nuovo libro di Holly Black è la più convincente tra i suoi scritti da un po’ di tempo a questa parte. Essere una maestra del furto non ha mai portato a nulla di buono, ma Charlie è brava in quello che fa e rinunciare non è contemplabile. L’illusione di un nuovo e tranquillo lavoro le fa sembrare i vecchi affari un ricordo lontano, senza sapere quanto si stia sbagliando.

Quando però quella professione e la famiglia s’intersecano gettando delle ombre sul suo quotidiano, dovrà lottare per proteggere chi ama, andando contro gli stessi che l’hanno sempre ingaggiata. Lotte, misteri e corse contro il tempo rendono il romanzo dinamico e frenetico.

Non tutto però va per il verso giusto perché, a discapito delle premesse, entrare nel cuore del romanzo è stato abbastanza faticoso. Conoscere ed empatizzare con i personaggi, innanzitutto, è stato arduo per una buona prima metà di lettura, per poi riprendersi da un certo punto in avanti. Charlie, comunque, è una protagonista intrigante che desta subito simpatia.

Una vita fatta d’imbrogli la porterà a dover combattere le sue stesse armi. L’ambientazione oscura e magica affascina e convince appieno, nonché i colpi di scena che catturano l’attenzione. “Libro della notte” vi farà scoprire un nuovo lato della magia, oscuro e pericoloso. Non sarà tornata ai primi fasti, ma forse c’è ancora una speranza di trovare piacevole un romanzo contemporaneo di Holly Black.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *