Blog Tour: “Indomite in cucina” di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua – La cucina di Clara Del Valle e Jane Eyre

E se le nostre eroine letterarie preferite si unissero per creare un ricettario ispirato alle rispettive storie? Ecco che Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua hanno realizzato “Indomite in cucina”, un libricino delizioso contenente le ricette ispirate alle grandi saghe degli ultimi venti anni. Grazie a Harem’s Book, oggi ho l’onore di parlarvi di due personaggi che troverete tra le pagine: Clara Del Valle e Jane Eyre.

Clara Del Valle da “La casa degli spiriti” di Isabel Allende

Il romanzo più famoso di Isabel Allende mi riporta dritta dritta all’infanzia. Mia mamma è sempre stata una grande fan di questa autrice e ha trasmesso la stessa passione a me. In particolare, Clara Del Valle è davvero un personaggio iconico che da il via alla storia famigliare racchiusa nel romanzo. Una donna forte che risulta fin da subito anticonvenzionale, specie per la sua epoca. Diventa un’icona femminista e cerca di contrastare in tutti i modi l’autorità patriarcale del marito Esteban. Ma Clara è anche un personaggio delicato e sognatore, sempre alla ricerca della libertà e della personale identità e indipendenza.

Per lei, gli autori di questo libro hanno proposto: torta biancomangiare, pasticcio di rognone, intingolo di gallina, fritto di granturco e lumache con burro, aglio e prezzemolo. Tutte ricette tradizionali, che richiedono non solo amore ma anche tanto impegno, cura e attenzione. Un mix che rispecchia bene la caratterizzazione del personaggio e che è una vera e propria sfida a chi vorrà cimentarsi nei procedimenti.

Jane Eyre da “Jane Eyre” di Charlotte Brontë

Di Charlotte Brontë possiamo parlare per una giornata intera e, sicuramente, il suo romanzo di formazione “Jane Eyre” è il più famoso tra quelli che ha scritto. Jane è una donna che spicca in mezzo alle persone da cui è attorniata, perché nonostante possa sembrare posata, ligia e remissiva in realtà cerca in ogni modo possibile di ricercare la propria indipendenza. Il romanzo, ambientato in epoca vittoriana, mostra alla perfezione come la società di allora viveva, facendo un focus particolare sull’identità della donna. Le veniva chiesto di badare alla casa e alla famiglia, di essere una buona moglie e una buona madre. Fortunatamente Jane ha potuto accedere all’istruzione, un’occasione che le ha dato modo di sviluppare logica e intelletto e osservare il mondo da una prospettiva diversa. Per questo ha inizio un cammino arduo volto a vivere come davvero vorrebbe, andando contro alle convenzioni sociali del tempo e a elevarsi, anche lei, a rappresentanza femminile.

Per lei, gli autori di questo libro hanno proposto: mince pie, Christmas pudding, pane nero, torta d’avena, ciambellone ai semi di cumino. Ricette che richiamano il 1800 e che ho apprezzato per la loro semplicità ed essenzialità. Veri e propri rituali culinari, spesso accompagnati da una buona tazza di tè, che descrivono il quotidiano di Jane intervallando le sue attività e donando quel tocco classico e un pochino romantico che ho sempre apprezzato del romanzo.

One thought on “Blog Tour: “Indomite in cucina” di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua – La cucina di Clara Del Valle e Jane Eyre

  1. Pingback: "Indomite in cucina" di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua - Blog Tour - 1001 notti d'inchiostro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *