Uno dei personaggi più importanti del libro “Talvolta con il cuore” di Elvira Sastre è sicuramente nonna Dora. Un toccasana, il punto di riferimento per eccellenza di Gael, che è solo ora che in qualche modo si sta affacciando alla vita adulta. Dora è una presenza costante, un supporto per il giovane protagonista in grado di diventare mentore anche per il lettore stesso. Esistono altre “nonne letterarie” che meritano di essere conosciute?
“Taylor Tales: Senza Cuore” di Romina Scarpanti
Quanto ho amato questo libricino! Posso assicurarvi che ne amerete ogni aspetto. Ovvio, non sarebbe lo stesso senza la carismatica nonna Layla.
Si sa che quando c’è una mummia di mezzo, qualche pazzo sciroccato è sempre pronto a destarla dal suo sonno eterno. Con quale obiettivo? Conquistare il mondo, ovviamente! Ma per fortuna c’è Miss Taylor, un’intrepida e abbondante (nonna) archeologa che può contare sull’aiuto inconsapevole delle sue adorati nipoti: Sophia e Amanda. A loro ha inviato lo scarabeo, l’unico amuleto in grado di salvare la mummia dal suo destino.
Ma qualcosa va storto e cominciano i veri guai! Tra frenetici inseguimenti, doti mistiche e svolte inaspettate… l’avvincente saga della famiglia Taylor ha inizio!
“Cara nonna, la tua Susi” di Christine Nöstlinger
Uno dei libri della mia infanzia. Il personaggio della nonna non compare fisicamente, ma attraverso le lettere della protagonista riesce a diventare tangibile.
Susi e Paul si sono messi d’accordo per trascorrere le vacanze, con le loro famiglie, su un’isola greca. Attraverso le lettere di Susi alla nonna, sappiamo come passano i giorni meravigliosi dell’estate. Susi conosce una nuova famiglia i cui membri sono tutti grassi e si diverte tanto… Alla fine dell’estate, però, cominciano i problemi con Paul, che sembra interessarsi solo a quell’antipatica di Anita.
“La piccola strega” di Benjamin Lacombe e Sébastien Perez
Benjamin Lacombe e Sébastien Perez. Serve che io dica altro? Questa è una storia deliziosa, che graficamente incanta e narrativamente porta i bambini in un mondo magico, in cui le radici di famiglia possono cambiare il futuro della protagonista.
Curiosando nella soffitta della nonna, Lisbeth trova un vecchio libro misterioso. Pagina dopo pagina, scopre storie che mai avrebbe immaginato. Quando arriva in fondo, però, un ritratto la lascia di stucco. Ma le sorprese non sono ancora finite… Un album poetico che parla di magia e di donne straordinarie.
Manuale di Nonna Papera
Uno dei personaggi più iconici dell’universo di Topolino… ma forse non così tanto conosciuto. Un altro di quei libri che mi fa tornare piccola!
Il manuale di Nonna Papera è stato pubblicato per la prima volta nel 1970. Si tratta del più famoso e divertente ricettario di Nonna Papera, col quale tante generazioni hanno scoperto la passione per la cucina. Tante appetitose ricette ispirate ai personaggi Disney più amati.
“Nonna gangster” di David Walliams
David Walliams è una garanzia per quanto riguarda il divertimento e l’intrattenimento. Questa recente storia, in cui il piccolo protagonista è affiancato proprio dalla nonna, non è da meno.
Per l’undicenne Ben, il venerdì sera è il momento peggiore della settimana. Mentre i suoi genitori assistono alla registrazione di Sballando con le stelle, lui deve trascorrere la serata con sua nonna, sempre così asfissiante. In programma, zuppa di cavolo e partita a scarabeo. Ma un giorno Ben scopre un autentico tesoro d’oro e diamanti nella scatola dei biscotti della sua nonnina. E allora si domanda: è forse una ladra gentildonna? Una specie di Nonna Gangster? Perché mangia cavoli se possiede una simile fortuna? E se insieme organizzassero il furto del secolo?