Blog Tour: “I delitti di Kingfisher Hill” di Sophie Hannah – I volti di Hercule Poirot

Nel romanzo “I delitti di Kingfisher Hill” di Sophie Hannah una figura universalmente conosciuta spicca tra i personaggi: Hercule Poirot, dalla magistrale penna di Agatha Christie. Quali sono i volti che lo hanno rappresentato? Scopriamolo insieme.

15 sono gli attori che hanno dato una personale sfumatura a questo iconico personaggio della letteratura e del cinema. Analizziamo insieme i più iconici.

Austin Trevor: il primo Poirot. Lo ha interpretato nel 1931 e nel 1934 in tre film differenti. “Alibi” (dal romanzo Dalle nove alle dieci), Black Coffee (dalla commedia Caffè nero) e Lord Edgware Dies (dal romanzo Se morisse mio marito)

Albert Finney: è stato Poirot nel 1974, nella prima trasposizione di Assassinio sull’Orient Express tratto dall’omonimo romanzo. L’attore, per il ruolo, è stato candidato all’Oscar come miglior attore protagonista.

Peter Ustinov: quattro anni dopo, nel 1978, venne dato a lui il ruolo di Poirot per il film Assassinio sul Nilo tratto dall’omonimo romanzo Poirot sul Nilo. Successivamente, tra il 1982 e il 1988, Ustinov rivestì di nuovo i suoi panni in 5 film per la TV. “Delitto sotto il sole” (dal romanzo Corpi al sole), “Agatha Christie: 13 a tavola” (dal romanzo Se morisse mio marito), “Agatha Christie: Caccia al delitto” (dal romanzo La sagra del delitto”, “Agatha Christie: Delitto in tre atti” (dal romanzo Tragedia in tre atti” e “Appuntamento con la morte” (dal romanzo La domatrice).

David Suchet: ha interpretato Poirot tra il 1989 e il 2013 nella serie tv “Poirot”, tratta da varie opere di Agatha Christie condensate nello sceneggiato.

Alfred Molina: è il protagonista del film del 2001 Assassinio sull’Orient Express tratto dall’omonimo romanzo.

Kotaro Satomi: ha dato voce a Poirot nel 2004, nella serie animata giapponese a lui dedicata e tratta dal romanzo “La serie infernale”.

John Malkovich: in tempi più recenti, precisamente nel 2018, Poirot è stato interpretato da questo importante attore statunitense nella miniserie tv britannica “Agatha Christie – La serie infernale” (dal romanzo La serie infernale”).

Kenneth Branagh: il nostro più recente Poirot. Ha dato un degno volto al personaggio nel 2017 e nel 2022 per i film Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo. Chissà se tornerà ancora una volta al cinema per una nuova trasposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *