Blog Tour: “Strega comanda colore” di Chiara Tagliaferri – Personaggi femminili memorabili

Uno dei punti fondamentali del romanzo di Chiara Tagliaferri sono i suoi personaggi. Donne forti, di ogni tipo, ognuna con una propria mentalità e le proprie convinzioni. Quel che è certo è che tutte a modo loro si fanno ricordare. Quali sono altri personaggi letterari femminili che potremmo considerare memorabili? Scopriamolo insieme.

Elizabeth Bennet – Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen: protagonista del grande classico scritto da Jane Austen. Potremmo definirla una donna moderna, Elizabeth, avanti mentalmente rispetto all’epoca in cui è “vissuta”. Il suo carattere deciso l’ha resa amata da molti bibliofili, un carattere guastato solo dal famoso pregiudizio nei confronti di Mr. Darcy.

Jo March – Piccole donne di Louisa May Alcott: altro grande classico al femminile che ancora fa innamorare le persone dei libri. In particolare, Jo è la sorella più agguerrita della famiglia, amante della lettura e della scrittura e contro le convenzioni della sua società. Non vuole infatti prendere marito con costrizione e per lei la via dell’amore arriverà quando meno se lo aspetta. E quando più che mai sarà pronta.

Miss Marple – “La morte del villaggio” e seguiti di Agatha Christie: ultimamente se riesco a trovare una scusa per infilare la Christie, la sfrutto sempre. Amo Miss Marple. Amo come l’autrice abbia voluto costruirla, come pensa al suo bene personale e al contempo riesca a entrare nella mente umana per comprenderla e risolvere i casi gialli in cui viene coinvolta.

Hermione Grange – “Harry Potter” di J.K. Rowling: chi è più o meno della mia stessa generazione sa quanto sia importante questa saga. Crescere con i suoi personaggi porta inevitabilmente a volere loro bene, a empatizzare e vivere le loro avventure come se fossero nostre. Quindi, cosa ne sarebbe a quest’ora di Harry e Ron senza la presenza della meravigliosa Hermione? Intelligente, furba, grintosa, fedele… molte sono le caratteristiche che la rendono memorabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *