Blog Tour: “Un cucchiaio intagliato” di Jayne Davis – 5 cose da sapere sull’ambientazione del romanzo

Eccoci di nuovo qui a parlare di un’uscita targata Vintage Editore! L’autrice Jayne Davis ambienta il suo “Un cucchiaio intagliato” nell’evocativa terra del Galles e oggi approfondiremo meglio qualche piccola chicca legata a quest’ambientazione, che spero prima o poi di poter visitare dal vivo!

1. LE ORIGINI

Il nome celtico del Galles è Cymru. Si è sempre mostrata come una nazione fiera e indipendente, nonostante abbia subito molti soprusi storici che l’hanno portata a diventare il Principato che è oggi, incorporara all’Inghilterra nel 1500. Il Galles ha più di 3 milioni di abitanti e un territorio collinare. Il paesaggio, la cultura ed il rugby, assieme all’antica anima dei Britanni, lo rendono un luogo unico nel suo genere.

2. LA LINGUA

Il gallese è una delle lingue più complesse sotto ogni punto di vista, compresa la pronuncia. Llanfairpwllgwyngyllgogerychwrndrobwllllantysiliogogogoch, per esempio, non solo è il nome di un noto villaggio del Galles, ma è anche il secondo nome più lungo al mondo. Questo è dimostrato anche da un’impostazione di Microsoft che riconosce il gallese come il più popolare tra le lingue celtiche per la sua diversità linguistica.

3. I CASTELLI

Un simbolo emblematico per l’Inghilterra tutta, eppure i castelli sono in particolare legati al Galles per essere un luogo ricco di queste strutture… oltre 500! Tanti purtroppo vennero sfruttati a discapito dei gallesi, come presidi dei nemici una volta occupato il territorio. Questo però a livello visivo non li intacca: non si può non rimanere a bocca aperta anche solo a guardare uno di quei castelli in fotografia.

4. I CORGI

A discapito di quanto si possa pensare, i cani preferiti dalla regina d’Inghilterra Elisabetta II, il corgi è una razza canina di origine gallese.

5. UN CUCCHIAIO D’AMORE

Come non citare questa tradizione proprio in questa occasione? In Galles il giorno di San Valentino si festeggia il 25 gennaio e, come da tradizione, il regalo tra innamorati è il Welsh Lovespoon, un cucchiaio di legno intagliato a mano, donato dagli uomini gallesi alle donne come pegno d’amore. Ogni cucchiaio è decorato in modo diverso, ognuno con un’incisione dall’unico e particolare significato: ferri di cavallo, ruote, le chiavi, per indicare fortuna, sostegno e il cuore di un uomo appartenente alla persona corteggiata.

Voi ne eravate a conoscenza? Quali sono altre curiosità che vi hanno colpito sul Galles? Lo avete mai visitato? Non perdetevi le altre interessanti tappe di questo tour, noi ci risentiamo presto per la recensione del romanzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *