Titolo: Romolo. Il primo re
Autori: Franco Forte, Guido Anselmi
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers historica
Formato: Tascabile
In commercio dal: 10 novembre 2020
Pagine: 360 p., Brossura
Trama:
In una terra selvaggia e primordiale, ammantata di storia e superstizione, un vomere traccia il solco di una città: nessuno immagina che è appena nata Roma, la Città Eterna. La storia dietro quell’attimo fatale è però molto diversa dalla leggenda che tutti conosciamo, perché avviene in un tempo di fame, freddo e carestie, dove la sopravvivenza è spesso sinonimo di sopraffazione. E la lupa non è affatto quella che i miti ci hanno tramandato. Perché la fondazione di Roma è un’avventura cruda e disperata, un’epopea di resilienza, un solco di sangue tracciato nel nostro passato che racconta la sfida primordiale fra due gemelli consacrati dagli dèi, e il suo doloroso esito, che ne ha proclamato il vincitore: Romolo, il bambino sopravvissuto alla morte, il ragazzo che ha combattuto nel fango e nel dolore, l’uomo che per realizzare il suo sogno ha piegato un mondo ostile, brutale e dominato dalla violenza, dando così inizio alla più gloriosa potenza antica che la storia ricordi. Romolo, il primo re.
Quello portato avanti da Mondadori per la collana Historica è un progetto ambizioso e particolare, volto a essere un tributo alla storia sulle origini di Roma e sulle origini della nostra penisola. L’evoluzione nel corso dei secoli, fino a giungere alla nostra Italia, prende radici dall’Impero Romano e da coloro che l’hanno reso grande: i suoi re.
Quattordici autori per sette romanzi offrono ai lettori le proprie personali conoscenze, date da studio e impegno personali, per realizzare una collana di opere che va ad approfondire la storia di Roma attraverso i suoi re, esplorando minuziosamente i passaggi che hanno reso tutti loro grandi e importanti, ricordati negli anni a venire, fino ad ora.
Un viaggio imperdibile per tutti coloro che sono amanti della Storia, ma anche per chi vuole ampliare la propria cultura, approfondendo concetti imparati sui banchi di scuola e facendosi trasportare dalla passione degli autori coinvolti in un viaggio interessante e imperdibile indietro nel tempo.