Blog Tour: “Swimming Lessons” di Lili Reinhart

Trovo sempre che leggere poesie sia un momento intimo con noi stessi. Darne un’opinione oggettiva è difficile, soprattutto quando si da importanza ai sentimenti che queste trasmettono.

Nella raccolta di poesie di Lili Reinhart, si crea un legame tra il nostro animo e quello delle persone a noi care: le parole che l’autrice utilizza parlano nel profondo e trasmettono un sentore di sicurezza che ricorda la famiglia e la casa, un rifugio sicuro a noi caro.

I suoni del quotidiano riecheggiano nella mente, anche quelli a cui solitamente non si fa caso, trasmettendo un senso di pace piuttosto che di fastidio. Tutta la raccolta è caratterizzata da un pizzico di malinconia, che accompagna frasi piene di amore sincero e ricordi lontani, legati a una vita felice insieme.

La Reinhart scrive poesie fatte di rassegnazione e speranza al contempo, come se nonostante una sottintesa rottura ci sia ancora l’intenzione di voler rimediare o dimostrare all’altro le motivazioni delle scelte compiute. Vividi sono i momenti di piccole gioie, come una carezza, il respiro rilassato, il senso di appartenenza reciproca nei rispettivi sguardi.

Ad accompagnare le parole dell’autrice ci sono le illustrazioni di Curt Montgomery, una serie di linee cuneiformi che nella loro semplicità disegnano scatti di vita perfetti e d’impatto. Amo molto questo tipo di tratto, è quello che più mi tatuerei sulla pelle, perché nell’immediato trasmette a me e chi mi circonda il messaggio che porta con sé.

“Swimming Lessons” è una raccolta fatta di delicatezza e amore, che descrive con maestria i sentimenti che caratterizzano un rapporto, da quelli più belli a quelli che fanno male, con brevi frasi che scavano dentro e rendono lunga la riflessione su di esse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *