Review Party: Recensione di “Il segreto di Alejandra” di Laura Madeleine

Lasciata sola con sé stessa quando era ancora in fasce, Alejandra cresce e lavora all’interno della Hostería del Potro, luogo che col tempo ritiene essere la sua casa e chi vi alloggia la sua famiglia.

All’interno delle mura di una delle locande più antiche di Cordova, la ragazza vive osservando il mondo solo attraverso i racconti degli altri, viaggiando solo con la fantasia prima di sapere di dover scappare per avere salva la vita.

Cinquanta anni più tardi, lo scrittore americano Sam Hackett trova traccia della storia di Alejandra in vecchie lettere e spinto dal suo senso per le notizie indaga e scava in un passato lontano, più oscuro di quanto si possa immaginare.

Grazie a uno stile di scrittura e coinvolgente, Laura Madeleine trasporta il lettore in un’avventura piena di emozioni e curiosità, capace di intrattenere con soddisfazione senza mai far calare l’attenzione. Non è così scontato da farsi, soprattutto quando si realizza una storia a cavallo tra epoche differenti e luoghi che, per quanto possano essere gli stessi, sono profondamente influenzati dallo scorrere degli anni.

Per quanto in apparenza possa sembrare un libro delicato, si ha subito a che fare con la tensione che accompagna tutta la vita di Alejandra, una vita ingiusta che però è stata in grado di formare una donna forte che cerca a tutti i costi giustizia e indipendenza. Altrettanto interessante è seguire il punto di vista di Sam, uno scrittore in crisi che non riesce più da tempo a trovare la scintilla dell’ispirazione, ma che ora la trova in un modo del tutto inaspettato. Il desiderio di avere finalmente in mano qualcosa che possa semplicemente essere vantaggioso per lui, si trasforma velocemente in qualcosa di più forte: dare a quella donna misteriosa la giustizia che merita.

Ogni tassello si incastra perfettamente al proprio posto, grazie alla cura dell’autrice, che prendendosi il suo tempo conclude l’opera con emozione e coinvolgimento, facendo sospirare il lettore che chiude il libro con rinnovata energia e speranza.

“Il segreto di Alejandra” è un romanzo consigliato a chi sia in cerca di un’avventura di vita che possa lasciare qualcosa anche dopo aver finito la lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *