Il viaggio di e con Kalìa Estrel sta per concludersi: I segreti degli elfi mette fine a una trilogia fantasy sorprendentemente emozionante. I nodi stanno per venire al pettine, ma il finale è ancora nebuloso all’orizzonte.
Ho iniziato la lettura di questo libro con una certa agitazione. Non mi sono fatta molte aspettative ma al tempo stesso ero preoccupata per i protagonisti. Silvia Cortese ha disseminato nel corso della trilogia tutta una serie di eventi con conseguenze imprevedibili e che quindi lasciano il lettore in una situazione sospesa.
Solo leggendo si arriva a capire, insieme ai personaggi, cosa accadrà in futuro. Si va avanti in punta di piedi, noi che possiamo, affrontando ogni azione ed ennesimo conflitto sperando nel migliore degli esiti. Niente è rimasto come all’inizio, Kalìa stessa ora è cambiata e ancora ha spazio per evolversi.
Dover salutare questi personaggi è stato triste, ma posso assicurare che non si finisce la lettura con l’amaro in bocca. Anzi, con la soddisfazione di aver scoperto una storia che, nel suo piccolo, è interessante. Sono curiosa di scoprire nuove storie di Silvia Cortese e spero di avere altre occasioni in futuro per continuare a conoscere la sua scrittura.