Carlo Magno è una delle più importanti figure della storia dell’uomo. Grazie al suo operato e all’incredibile successo ottenuto, possiamo osservare come l’Europa si è evoluta fino a diventare ciò che è oggi. Quali sono le sue rappresentazioni più contemporanee? Scopriamole insieme.
In live action: Carlo Magno (1994)
Il giovane Carlo Magno sale sul trono dei Franchi, dopo la morte del padre Pipino il Breve e del fratello Carlomanno. Nonostante i molti e potenti nemici, dai barbari ai musulmani, Carlomagno lentamente riunisce i regni dell’Europa occidentale, costruendo dalle rovine dell’Impero Romano il Sacro Romano Impero, del quale è incoronato imperatore nella notte di Natale dell’anno 800 da papa Leone III. Attore: Christian Brendel
In animazione: Carlo Magno (2004)
Mentre l’Impero Romano declina, qui si rivivono le testimonianze di coloro che diffusero la parola del cristianesimo nella civiltà occidentale. Sono raffigurati anche eventi storici, come la guerra tra i Franchi di Carlo Martello e i musulmani, così come le gesta di papi, principi e persino Carlo Magno. Film animato di II Nam Kim.
In graphic novel: Carlo Magno (2017)
Carlo Magno, detto anche Carlo il Grande, divenne re dei Franchi nel 768 d.C., alla morte del padre Pipino il Breve, primo sovrano della dinastia carolingia. La sua epopea è quella di un figlio di re arrivato a detenere il potere supremo in Europa e a costruire un nuovo sistema politico. Uomo di fede profonda, perseguì sempre obiettivi finalizzati alla diffusione della religione cristiana – con ogni mezzo, sia militare che culturale – e si impose come protettore del papato. Conquistatore carismatico e uomo politico saggio, seppe circondarsi dei più grandi intellettuali dell’epoca e fu protagonista di un momento unico nell’Europa medievale, quando il 25 dicembre 800 venne incoronato Sacro Romano Imperatore. Opera di Clotilde Bluneau, Vincent Delmas e Gwendal Lemercier.
In arte: Incoronazione di Carlo Magno (1516)
Carlo Magno è stato rappresentato in molti modi, dagli artisti di tutti i secoli. Una delle opere più famose è sicuramente l’affresco del pittore rinascimentale Raffaello situato nella Stanza dell’Incendio di Borgo, una delle Stanze Vaticane.