Sono felice di accogliere nuovamente Catherine Hubback tra le mie pagine virtuali. “La sorella minore” giunge ora al suo secondo capitolo! Scopriamo insieme quali sono le citazioni migliori per introdurvi a questa nuova storia.
1
L’abbigliamento che Emma aveva scelto la rendeva molto soddisfatta. Sperava di non essere la persona più semplice o peggio vestita nella stanza. Di certo aveva impiegato una particolare cura nell’acconciare i capelli, tanto da avere ragione di pensare che Mr. Howard l’avrebbe ammirata.
2
«La mia profonda e sincera devozione per voi, bella Margaret.»
«Adesso vi state burlando di me, Mr. Musgrove.»
«Nel professare la mia ammirazione, il mio attaccamento? Impossibile. Su queste oneste mani giuro che vi amo oltre ogni espressione. Indossereste i fiori d’arancio per me?»
«Davvero? Ah! Mio carissimo Tom… Conoscete poco il mio cuore se dubitate dei miei desideri. Ma, dovrei credervi?»
«Vi giuro sulla luminosa luna sopra di noi, su tutto l’onore dei miei antenati, su ogni cosa che mi è cara, che voi siete la più bella, la migliore, la più amabile, incantevole, perfetta donna che io conosca.»
3
«Sei troppo buona per abusare di una sorella, una specie di signorina Caritatevole o signorina Mansuetudine come nei libri che le brave bambine ricevono in premio. Ma se a te piace stare seduta come un’oca pesando ogni parola che stai per pronunciare, posso dirti che questo non mi si addice affatto. Io dico sempre quello che mi passa per la testa, senza curarmi di nessuno.»
4
«È proprio così. Avete pienamente ragione. Senza dubbio ciò che intendete dire è che abbiamo una maggiore tenerezza e meno pensieri rispetto a voi uomini. Ma questo non fa che incrementare i nostri mali. Amiamo e non osiamo mostrarlo…E continuiamo a sorridere anche quando abbiamo un pugnale piantato nel cuore. E siamo disposte a morire felici, se, morendo, possiamo assicurarci la pace dell’oggetto del nostro amore.»