Juniper, Bella e Agnes non sono nessuno e soprattutto non esistono. Solo i racconti parlano delle streghe, ormai un lontano ricordo che si confonde con le dicerie e con quelle storie inventate per intrattenere e mettere in guardia. Non si conoscono, ma è l’Associazione per le Donne di New Salem a unirle, al grido di “suffragette” e rievocando inaspettatamente la possibilità di far tornare nel mondo la magia.
Con questo suo secondo romanzo, Alix Harrow è riuscita a superare le mie aspettative regalandomi una storia incredibilmente potente e ricca di strati narrativi che riempiono il cuore man mano che ci si addentra nella lettura. Si tratta di un libro talmente imprevedibile e completo, da riuscire a conquistare un pubblico vasto e variegato, cosa non semplice soprattutto quando si pensa ai consensi.
Ci si ritrova immersi in un mondo dove il confine tra magia e raziocinio è sottilissimo, in una società meravigliosa ma misteriosa dove il folklore è più vivo che mai. Protagoniste indiscusse sono loro, le donne che gridano fiere il proprio essere e che fanno gruppo contro le ingiustizie e i soprusi che devono subire.
La lettura scorre con estrema facilità nonostante la mole di pagine, come un incantesimo che una volta lanciato deve fare il suo corso e giungere a compimento. Si rimane stregati, e mai termine fu più azzeccato, da un’ambientazione che fa volare con la fantasia ma anche riflettere su un passato oscuro fin troppo reale e soprattutto fin troppo attuale per certi aspetti. La penna stessa dell’autrice è un’abile strega che incita i lettori a godersi delle piacevoli ore di lettura, un intrattenimento assicurato.
È evocativo e poetico il modo in cui la Harrow riesce a maneggiare a proprio piacimento i “C’era una volta” che ci allietavano i sogni d’infanzia in favore di un’atmosfera gotica che reclama il dolore corale di chi ci ha preceduto e si è battuto per il nostro presente. Una dimensione alternativa lascia che la Storia si palesi in tutto il suo fascino, aggiungendo quel tocco fantastico che rende l’insieme originale e intrigante.
“Le streghe in eterno” è un tributo alla forza delle donne in ogni sua forma, un amore intenso che va oltre le convenzioni e che tutti dovrebbero assolutamente leggere almeno una volta.