Blog Tour: “Ethel Frost e il sussurro del bosco” di Victoria Francés – Recensione

Che cosa nasconde la trama del tempo? Scoprirlo è quasi sempre impossibile e solo raramente si ha la possibilità di sbirciare in luoghi celati a tutti. Qualcosa nel passato di Ethel è rimasto congelato dai dubbi e i quesiti: solo il potere del bosco può fare chiarezza in ciò che nemmeno lei mai avrebbe immaginato.

Chi mi conosce da più tempo sa quanto sia importante per me Victoria Francés e quanto le sue opere abbiano significato per me dall’adolescenza. Se ancora non conoscete quest’artista strabiliante, la nuova uscita di Rizzoli è un’occasione imperdibile.

L’atmosfera che si respira leggendo la storia accompagnata dalle illustrazioni ha una tinta gotica inconfondibile, che anche nelle tavole più essenziali sprigiona un’energia forte, tipica dei lavori della Francés che mette cura tutti i dettagli che formano la sua storia.

Il tutto è coronato dalla splendida edizione dell’opera, curata in ogni più piccolo dettaglio, dall’effetto tela dell’esterno alla carta patinata interna. È un volume di pregio che vi lascerà a bocca aperta ancor prima di sfogliarne le pagine.

Nemmeno tra le pagine si ha tregua e la trama intessuta è un qualcosa che va letto, senza troppe spiegazioni o premesse, perché per capirla bisogna viverla e vestire i panni della protagonista fino alle ossa. Il suo è un viaggio che fa riflettere anche il più scettico, portando a rivelazioni uniche senza perdere quel tocco da fiaba Dark che, personalmente, ho sempre amato alla follia. Ethel cresce e noi con lei, provando sensazioni che spesso vengono date per scontate, ma che qui si presentano sotto una luce intensa e nuova.

L’opera è scorrevole e assolutamente godibile nella sua interezza. Anche se può sembrare breve ciò che si prova nel leggerla ha lo stesso peso di un mattone letterario, a riprova che spesso basta anche poco per rimanere conquistati.

L’autrice ha un potere magnetico nel riuscire a costruire l’atmosfera giusta con uno stile di scrittura che richiama una litania antica, richiamando la magia del mondo nel suo libro, offrendone un pizzico ai suoi lettori.

Con Ethel Frost mi sono emozionata a dismisura, ritrovando ancora una volta la poesia oscura che aleggia nell’aria quando si ha a che fare con Victoria Francés, un’Artista completa e imperdibile che non smetterò mai di consigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *