La nascita dei computer è stata possibile grazie a due grandi studiosi del 1800: Ada Lovelace e Charles Babbage. La loro macchina analitica ha rivoluzionato il mondo della programmazione, dando via al progresso che ha portato la tecnologia dove è ora.
Nella sua graphic novel divertente e stuzzicante, Sydney Padua illustra ciò che per noi è storia, disegnando due caricature degli studiosi frizzanti e interessanti da seguire. La realtà realizzata su carta ricorda in qualche modo i mondi steampunk, punto a suo favore che mi ha fatto apprezzare l’opera ancora di più.
Per quanto sia la storia di due studiosi, il linguaggio utilizzato è capibile da tutti e aiuta a far esplorare il settore dei numeri e dei codici in un modo divertente e davvero d’intrattenimento.
Un’opera inusuale e sorprendente per gli argomenti trattati, in grado di trasmettere nozioni importanti con facilità, divertimento e grande passione. Un tributo perfetto a Lovelace e Babbage, che oggi hanno modo di farsi conoscere ancora di più attraverso un autore che ha reso loro giustizia.