Review Party: Recensione di “La spedizione Donner” di Douglas Preston e Lincoln Child

La spedizione Donner fa riferimento a un tragico avvenimento del 1846, anno in cui una squadra di pionieri americani intraprese un viaggio di ricerca che si bloccò tragicamente in Sierra Nevada. Pochi sopravvissero in tempo per l’arrivo dei soccorritori e l’avvenimento è avvolto in qualche modo in un’atmosfera macabra e inquietante, soprattutto per le azioni compiute dagli uomini per la propria personale sopravvivenza.

Clive Benton è riuscito ora a recuperare un diario di bordo che potrebbe rivelare l’esatta posizione del veicolo utilizzato e portare finalmente a galla ogni più piccolo segreto celato in esso. Per questo, l’uomo contatta l’archeologa Nora Kelly, che persuasa dal ritrovare un grande tesoro si butta a capofitto nell’impresa, affrontando orrori che nessuno vorrebbe scoprire a mente lucida e collaborando non senza qualche scontro con l’agente dell’FBI Corrie Swanson, che intreccia il suo lavoro a questa spedizione a causa di misteriosi omicidi su cui si è trovata ad indagare.

Tra realtà e finzione, il duo di scrittori Preston & Child, realizza un nuovo thriller in grado di far luce su fatti realmente accaduti fornendo una lettura di intrattenimento e tensione.

Il ritmo sempre più incalzante della narrazione è dato principalmente dalla caratterizzazione dei personaggi di Nora e Corrie, entrambi dotati di estrema intelligenza ma anche ambizione che li farà scontrare prima e collaborare poi. Hanno in sé un’energia che rende le due donne subito agguerrite all’occhio del lettore, che rimane intrigato dallo sviluppo del loro rapporto oltre che a quello della trama vera e propria.

Gli autori hanno saputo gestire per il meglio gli elementi storici con quelli di fantasia, in un rapporto funzionale che non da fastidio, ma che anzi appassiona gli esterni alla vicenda ad approfondirla maggiormente. Si rimane ingarbugliati in mezzo a omicidio e mistero, con il loro inconfondibile tocco, che affascina in ogni libro nonostante ne abbiano alle spalle parecchi ormai pubblicati. Con Preston e Child si va sul sicuro: le loro opere interessano gli appassionati del genere, che si avventano su una nuova avventura per farla fuori in poche ore. “La spedizione Donner” è un libro leggero e poco impegnativo che però emoziona il lettore donando un intrattenimento unico, come una fuga dal quotidiano verso luoghi inesplorati e puzzle di vicende interessanti da risolvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *