Review Party: Recensione di “Hunger Games – La ragazza di fuoco” di Suzanne Collins

« Cosa ne sappiamo di come si imbriglia il potere del cielo? »
 
Eccoci al secondo appuntamento in compagnia della nuova edizione di Hunger Games dedicato a “La ragazza di fuoco”.
Sono passati mesi dalla fine dei giochi e ora è il momento per i vincitori di fare qualcosa di inaspettato: diventare delle vere e proprie star in tour da un distretto all’altro fino alla prestigiosa Capitol City.
Avevamo lasciato Katniss e Peeta infatti con un epilogo sconvolgente, contro il sistema inquietante che vede solo uno prevalere negli Hunger Games. Ma loro hanno saputo farsi forza a vicenda e insieme ora continuano a lottare nel tentativo di cambiare le cose. Entrambi però sono ancora sconvolti da ciò che hanno trovato nell’arena, gli incubi e le paure li perseguitano costantemente.
Ma la politica di Capitol City, nella figura del presidente Snow, non ha la benché minima intenzione di rompere lo status quo: quali ricatti sono in serbo per i protagonisti, per farli rimanere al loro posto?

Il secondo libro è molto probabilmente il mio preferito tra i tre, perché non solo ci fa respirare la stessa tensione del primo, ma arricchisce il mondo di Panem con elementi culturali, politici e d’intrattenimento che lo allargano, senza limitarsi alle caratteristiche dell’arena in sé. Qui è davvero palpabile la volontà di Kat di ribellarsi con tutta sé stessa, per quanto l’impresa sia pressoché impossibile. Chi non mi ha mai convinto è il personaggio di Peeta, ma non saprei davvero spiegare il motivo. Non apprezzo la sua caratterizzazione e il modo di approcciarsi a Kat, lo trovo davvero irritante. In compenso, sempre tra alti e bassi, Katniss diventa un simbolo di indipendenza e giustizia che anni fa ha significato tanto per me.
Lo stile di Suzanne Collins rimane lo stesso anche nel secondo capitolo: semplice e preciso, che illustra gli eventi e i colpi di scena, molti più rispetto al primo libro, in maniera impeccabile.
Domani parleremo di “Il canto della libertà”, giungendo così alla fine della trilogia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *