Tornare nell’universo fantastico di Leigh Bardugo è sempre emozionante. Grazie all’evento promozionale per l’uscita del libro “Le vite dei Santi”, oggi posso parlarvi dell’ordine di lettura di questa saga.
La trilogia di Tenebre e Ossa: anche se tanti sostengono che sia il lavoro più acerbo e trascurabile dell’autrice, essendo il primo, ritengo che non si possa conoscere il Grishaverse senza la storia di Alina Starkov e il suo percorso che la porterà a conoscere i suoi misteriosi poteri e quanto essi possano essere legati alla salvezza del Regno di Ravka dall’oscura Faglia.
I libri sono:
-Tenebre e Ossa
-Assedio e Tempesta
-Rovina e Ascesa
La dilogia di Sei di Corvi: una storia epica e meravigliosa vi attende a Ketterdam, in compagnia di Kaz Brekker, che cerca di sfuggire alla povertà a colpi di furti e altri crimini. Il colpo della vita gli si presenta quando viene assoldato per entrare nella Corte di Ghiaccio alla ricerca di Bo Yul-Bayur, un’impresa che risulta tutt’altro che semplice.
La serie è così composta:
-Sei di Corvi
-Il Regno Corrotto
Dilogia di The King of Scars: protagonista è Nikolai Lantsov, un personaggio che conoscerete bene nei romanzi precedenti. La serie non è ancora stata portata in Italia, ma penso proprio ci siano ottime possibilità che venga annunciata.
I libri:
-The King of Scars
-Rule of Wolves
Raccolte di racconti: ora che conoscete la storia del Grishaverse potete arricchirvi con tre raccolte di raccolte di racconti, che approfondiscono l’ambientazione dando dei tasselli in più:
-Folktales from Ravka
-The Language of Thorns
-Le vite dei Santi