Oggi ha inizio un evento particolare e istruttivo, volto a costruire e fondare radici nelle menti di chi deciderà di prestare attensione.
Per plasmare la cultura ci vuole passione e desiderio di scavare in profondità nella storia dell’uomo. Stefano Spagocci, con il suo libro “L’eredità celtica”, porta in un viaggio verso le origini e l’antropologia dei Popoli Cisalpini.
In che modo i Celti hanno influenzato le popolazioni dell’Italia Settentrionale?
Titolo: L’eredità celtica. Origini e antropologia dei Popoli Cisalpini
Autore: Stefano Spagocci
Editore: Press & Archeos
Data di pubblicazione: 18 Dicembre 2019
Trama:
I Celti, generalmente associati a Irlanda, Scozia, Galles e Bretagna, sono in realtà alla radice di gran parte delle nazioni europee. La presenza celtica in parte dell’Italia settentrionale è altrettanto autoctona quanto quella in Iberia, Europa Centrale ed Isole Britanniche. Dopo le invasioni storiche del IV sec. a.C. tutta l’Italia settentrionale, e parte dell’Italia centrale, fu abitata da popolazioni celtiche o celtizzate. Un tale dato, tuttavia, è quasi sconosciuto al grande pubblico.
In questo libro, sintetizzando un ventennale lavoro di spoglio della letteratura archeologica ed antropologica, l’autore ha voluto rendere giustizia ai Celti Cisalpini, delineandone un ritratto antropologico in senso genetico, fisico e culturale. Ciò allo scopo non solo di conoscere meglio questo insieme di popoli ma di capire quanto di loro sia rimasto nell’antropologia dei Popoli cisalpini.
Se dal punto di vista genetico, con alcune precisazioni riguardo all’aggettivo “celtico” dalle quali l’autore non rifugge, si può sostenere l’origine celtica, prevalentemente celtica o in parte celtica degli abitanti di buona parte dell’Italia settentrionale, dal punto di vista culturale il discorso si fa più complesso. Per questa ragione un’attenzione particolare è dedicata anche alle dinamiche della romanizzazione, giungendo alla conclusione che molto di celtico, nonostante tutto, sia rimasto in Italia settentrionale.
L’evento è diviso con le seguenti tappe:
20 Marzo: Presentazione su tutti i blog
21 Marzo: Simbologia Celtica – My Secret Diary
22 Marzo: Archeologia Celtica – The Nerd’s Family
23 Marzo: I Celti Oggi – Over the Hills and Far Away
24 Marzo: Arte Celtica – The Mad Otter
25 Marzo: Eredità Genetica – Les Fleurs du Mal
26 Marzo: La Morte Celtica – Reine des Livres
27 Marzo: Stefano Spagocci – Il Mondo di Sopra
28 Marzo: Recensione su tutti i blog
Vi consiglio di non perdere questo blog tour per aggiungere un prezioso tassello alle vostre conoscenze. Ne uscirete con una concezione della cultura celtica più ricca, in grado di scacciare via pregiudizi fantasiosi che rischiano costantemente di penalizzare la realtà dei fatti, intaccando la bellezza autentica di quelli che sono a tutti gli effetti i nostri antenati.