Review Party: Recensione di “La settima promessa” di Michela Tilli

Chiunque abiti o conosca un po’ Milano, sa che tra le incantevoli zone esistono anche quartieri diversi dal consueto: è a Quarto Oggiaro che crescono le coetanee Imma e Agata, tanto diverse tra loro da riuscire comunque in mezzo a tutto a trovare un punto di comunicazione. Sarà nei piccoli gesti che potranno davvero comprendersi e a entrare indelebilmente nella vita l’una dell’altra. L’amicizia, in gioventù, è suggellata da promesse con un significato speciale, che però la vita rischia di compromettere, dando spazio a problemi da adulti e impegni a cui non ci si può tirare indietro. Le due ragazze diventano così custodi di un segreto legato alle proprie famiglie, qualcosa che dovrebbe essere dimenticato e mai riportato in superficie.

Con una scorrevolezza sorprendente, Michela Tilli apre le porte al suo nuovo romanzo, un’opera che mi ha intrigato fin da subito e che ha saputo intrattenermi grazie al mistero che aleggia in ogni pagina e a due protagoniste meravigliose. Imma mi ha subito ricordato la me bambina, silenziosa, timida e insicura, che avrebbe sempre voluto un’amica come Agata che la guidasse ogni giorno.

Amo le storie che mettono in parallelo la vita adolescenziale con quella adulta e questo ne è un ottimo esempio. La Tilli ha avuto la capacità di esporre la sua storia parlando direttamente al cuore del lettore: più volte mi sono emozionata come una bambina di fronte alla purezza del rapporto che lega le protagoniste, in un contesto insolito ma reale e vivo.

L’autrice impiega cura e impegno nella descrizione dei luoghi citati, mostrando uno spaccato milanese che spesso viene ignorato perché periferico o poco raccomandabile, ma che qui gli viene donata una dignità meritata. 

Inoltre, si prende tutto il tempo per esporre i fatti agli spettatori, che non comprendono istantaneamente le sue intenzioni: facendosi muovere dalla corrente, i lettori seguono quest’abile penna capitolo dopo capitolo, provando sempre più un apparente e inspiegabile tuffo al cuore, che sprofonda sempre più man mano che la trama si infittisce. Si ha quasi paura di capire dove si andrà a finire, diventa impossibile indovinare come le vicende giungeranno a conclusione.

Segreti, bugie, misteri nascosti inondano dolorosamente la vita di Agata e Imma, che hanno a quel punto solo loro stesse cui aggrapparsi, attraverso una promessa preziosa che si sforzeranno di mantenere.

“La settima promessa” è la storia che illustra come un’amicizia possa essere intensa e andare oltre qualsiasi cosa, dai fatti più belli alle catastrofi, lasciando splendere nell’animo quella fiammella di speranza che non farà mai cedere davvero alle difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *