Review Party: Recensione di “Vision” di Alessia Coppola

« Incredibile come un’idea possa farsi spazio nella mente umana fino a modificarla, fino a far credere che tutto sia possibile. »

In un’era per noi lontana, Reika immagina il suo futuro perfetto. Perfetto come Meridian, la città in cui vive, coperta da una cupola che protegge gli abitanti dagli effetti che hanno devastato il pianeta in un passato immemore. Perfetto il luogo, perfette le regole, perfetti gli esseri umani che ne calcano il suolo.
Reika osserva ogni usanza credendo sia giusta, fino al giorno della sua condanna. Nel momento in cui trova la vita oltre alla barriera, le alte sfere la imprigionano affinché quella rivelazione muoia con lei. Ma qualcosa, di misterioso e inspiegabile, riesce a far sì che la ragazza possa scappare e giungere lì dove nessuno mai dovrebbe essersi spinto: al di là di quella tanto odiata protezione.
Ed è così che si imbatte nei Sopravvissuti, coloro che le insegneranno che c’è molto altro rispetto agli schemi inculcati dal sistema, che si può davvero tornare a vivere in libertà. Anche se il prezzo potrebbe essere pagato con il sangue.
Alessia Coppola ormai è incanto e certezza da anni. Con la sua scrittura riesce a trasportarmi ogni volta in un mondo fantastico e meraviglioso da esplorare, che questo sia fiabesco, o reale, o cupo, o crudele. 
In questo caso, il mondo distopico da lei creato è affascinante e coinvolgente, al punto che, nonostante la corposità dell’opera, si riesce a leggere in pochi giorni. Reika dovrà mettere in discussione l’intera vita e trovare la determinazione per ripartire da zero. In questo processo doloroso è affiancata da una serie di personaggi straordinari e unici, tra cui Ares, a cui si alterna capitolo dopo capitolo nel narrare la loro storia. Il ragazzo rappresenta un ruolo chiave per la sua rivalsa, e insieme si sosterranno per riuscire a liberarsi dalle incertezze e la paura.
La forza, l’indipendenza e l’amore che caratterizzano l’autrice calzano alla perfezione alla sua nuova protagonista, che non deluderà, così come il libro è all’altezza delle aspettative.
Non attendete oltre, recuperate “Vision”. 

One thought on “Review Party: Recensione di “Vision” di Alessia Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *