In occasione dell’uscita italiana di “Dormire in un mare di stelle” di Christopher Paolini, mi sono dilettata nel fare qualche ricerca per confrontare insieme a voi le cover del libro sparse per il mondo. Di seguito, quelle che sono riuscita a scovare:
Come si può notare, l’edizione che ha la grafica diversa è solo quella tedesca, che ricalca comunque il soggetto raffigurato ma in una posizione totalmente diversa.
Ovviamente però quella che spicca maggiormente è l’edizione italiana, in quanto Rizzoli ha deciso di dividere il romanzo in due parti. Ho apprezzato questa scelta e sono felice che sia stata mantenuta la grafica originale, specchiandola e cambiando leggermente il colore. Amo entrambe le sfumature perché richiamano molto i colori dello spazio che possono essere visti attraverso le fotografie scattate con le strumentazioni del settore.
Sono davvero soddisfatta di questa copertina, in generale ritengo che sia molto fine e richiami subito l’ambiente che verrà trattato nella storia. L’ho trovata tanto suggestiva da perdermici nei dettagli, esattamente come è successo con la trama racchiusa tra le pagine.