Oggi il protagonista di questo blog tour è proprio lui: David Liss, l’autore della pubblicazione portata in Italia dalla Vintage Editore “La dodicesima pagina”. Scopriamo insieme qualcosa in più.
Classe 1996, David Liss è uno scrittore e fumettista nato nel New Jersey e che vive e lavora a San Antonio. Si dedica alla stesura dei suoi libri dopo gli studi presso tre differenti università: l’Università di Syracus, la Georgia State University e la Columbia University. Prima ancora, però, è stato per diverso tempo un venditore porta a porta.
Il suo esordio letterario risale al 2000 con il titolo “L’apprendista”, conosciuto qui in Italia dal 2015 come “La banda dei falsari”, edito da Newton Compton. L’opera gli è valso tre premi: l’Edgar Award come miglior primo romanzo di un autore americano e il Premio Barry e il Premio Macavity come miglior romanzo d’esordio.
“La dodicesima pagina” è il suo settimo libro, pubblicato nel 2011. Dieci anni dopo, grazie alla Vintage Editore, arriva finalmente qui in Italia! Di seguito vi lascio la trama:
L’Inghilterra sta cambiando. Fabbriche e industrie si moltiplicano portando trasformazioni radicali nel tessuto sociale ed economico del Paese. Natura e progresso si scontrano lacerando per sempre l’anima dell’antica Albione. Lucy Derrick è una giovane donna di buona educazione ma con scarse finanze. Dopo la morte dell’amato padre è costretta a trasferirsi, come ospite indesiderata, dal suo tirannico zio. In procinto di sposare un industriale locale del Nottinghamshire, la sua vita, miserabile e rassegnata, è improvvisamente stravolta dall’apparizione di uno sconosciuto, il famigerato poeta libertino Lord Byron, che si presenta a casa dello zio Lowell in evidente stato di alterazione chiedendole di «raccogliere le foglie» e non sposare Mr Olson. Sconvolta dalla scena e disorientata dal senso di quelle richieste, incapace di afferrare pienamente il senso di quello che sta accadendo, Lucy trova conforto nella misteriosa Mary Crawford che la inizierà ai segreti di un mondo in cui tradizione ed evoluzione si combattono fino all’ultimo sangue, un mondo in cui il confine tra magia e realtà è labile fino a quasi scomparire.