Per avere una speranza di conquistare la valle di Verdepiano, il Terribile 21 deve portare a termine un’unica missione: catturare Vaniglia e Pervinca. Sorelle, streghe, l’una l’opposta dell’altra, rappresentano ciò che lui vuole distruggere: l’equilibrio e l’armonia. Solo così può diventare il signore supremo di un mondo privo di luce.
L’alba in cui l’Antica Alleanza venne meno, la terra tremò senza controllo fino a colpire l’amata Quercia che fiera aveva sempre vigilato su Fairy Oak. Gli alberi cadevano a terra e il clima gelido squarciava l’aria. Le creature non potevano resistere a quella potenza e così, inermi, osservavano con dolore il proprio Cuore crollare.
A nulla valeva la difesa realizzata dagli abitanti della valle, che osservavano il Nemico appropriarsi della loro casa. Il legame che unisce le sorelle Perwinkle è ora vitale più che mai, un ciclo perpetuo di luce e buio che deve essere mantenuto per evitare il definitivo collasso. Dove sarà possibile trovare ciò che salverà la valle? Per salvarsi è tempo di evolversi e, forse, soltanto giungendo a una nuova era sarà possibile riportare la gioia a Fairy Oak.