Review Party: Recensione di “La signorina Gold” di Anne Stern

La piaga della guerra infonde nella mente dell’uomo un senso di rassegnazione e aridità, accostabile soltanto alla morte. Niente può germogliare, nemmeno la speranza ormai bruciata dal fuoco delle armi. Non per Hulda Gold, che ha fatto della VITA la sua missione: ostetrica nella Germania degli Anni ’20, percorre senza sosta le vie dello stato in aiuto delle giovani partorienti, che con i figli possono ritrovare un po’ di serenità, in un momento storico tanto delicato. Ma è proprio in una di queste occasioni che scopre il corpo di una donna del posto abbandonato nel canale Landwehr, un evento che le darà nuova linfa e un nuovo scopo: scoprire cosa si nasconde dietro un presunto suicidio.

Anne Stern batte ogni presupposto o ipotesi con una storia incredibilmente originale e avvincente, offrendo un nuovo lato della Guerra sotto un punto di vista innovativo. Magari è solo una mia carenza, ma un investigativo avente come protagonista una donna non del settore ambientato durante la Grande Guerra è un qualcosa di cui non avevo ancora sentito parlare.

Per questo motivo, di primo impatto si viene conquistati dall’ambientazione tedesca dettagliatamente descritta, così come dall’accuratezza del profilo della protagonista che si trova a destreggiarsi con una materia che non le appartiene come competenze ma che finisce per conquistarla per la sua personale indole.

Hulda è una donna tenace e forte, che mai ha perso la speranza nel futuro e che infonde la speranza stessa nelle sue pazienti. Conosce bene le conseguenze della guerra e non cerca mai di edulcorare ciò che vede, ma non per questo si abbatte e anzi, ogni giorno per lei è un’opportunità per trasformare il futuro in qualcosa di migliore. L’ho amata e basta questo per dirvi che è un personaggio degno di essere conosciuto.

Lo stile di scrittura dell’autrice mette il lettore subito a proprio agio, creando un’atmosfera evocativa ma al contempo diretta, con un ritmo narrativo serrato e scorrevole. In questo romanzo troverete tutto ciò che state cercando: storia vera, un avvincente mistero da risolvere, una storia d’amore davvero emozionante.

“La signorina Gold” è un romanzo fuori dal comune, una vera sorpresa che fa da apripista a una serie che sono davvero molto curiosa di seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *